sabato, Aprile 20, 2024
HomeManifestazioni12a Festa dei Popoli a Colà

12a Festa dei Popoli a Colà

La cena multietnica del 12 maggio scorso è stato il vero e proprio preludio alla 12^ festa dei popoli che si tiene a Colà, in piazza Don Vantini, domenica 23 giugno con l’avvio del 2 ° trofeo Festa dei Popoli di calcio. Si confronteranno, sul campo sportivo di Madonna della Neve le squadre di Albania, Brasile, Croazia e Marocco.

La squadra vincitrice si trasferirà, quindi, al rullo dei tamburi, con le bandiere delle varie nazioni, alla cerimonia di apertura nell’anfiteatro esterno di piazza Don Vantini. Il discorso di apertura della festa è stato affidato al responsabile del centro di pastorale degli immigrati Don Giuseppe Mirandola, accompagnato dai parroci di Colà e Lazise. Interverrà anche il sindaco Luca Sebastiano.

Un momento importante sarà dedicato a Suor Giulia che da anni lavora in Mozambico presso la missione diocesana di Namahaca e che porterà una testimonianza diretta delle attività svolte in quel luogo lontano.

La festa continua con musiche , canti e danze, l’apertura degli stands gastronomici dei vari popoli: Argentina, Albania, Bangladesh, Brasile, Bolivia, Bulgaria, Egitto, Ghana, India, Italia, Marocco, Pakistan, Perù, Senegal, Srilanka, Venezuela. La tenda della Pace dove i bambini ed i ragazzi rappresentano il loro pensiero attraverso giochi, disegni e messaggi. Sarà inoltre esposto un lavoro collegiale realizzato dagli scolari delle classi secondarie dell’Istituto comprensivo Falcone- Borsellino sulla Costituzione Repubblicana.

“Sulla scia della Festa dei Popoli di Verona a Villa Buri, lo slogan di quest’anno è ” Il domani nelle nostre mani” che richiama l’attenzione sul fatto che i cittadini immigrati nella nostra comunità sono ormai una presenza stabile- spiega il responsabile del gruppo Missionario Roberto Pachera – e questa consapevolezza ci deve spingere a pensare ed a programmare il futuro insieme a loro. Ecco perché attraverso questa festa vogliamo promuovere consapevolezza che la nostra società sarà sana e sicura dando dignità e rispetto a tutti attraverso l’integrazione.”

Alla festa sono presenti con i loro stands anche le associazioni di volontariato: Acat, Amici della Bolivia, Sinergia, Avis, Aido, Le Sgalmare, Gens Claudia, Azione Cattolica Ragazzi e il Centro Giovanile Noi di Lazise.

Tutto il ricavato della festa andrà in beneficenza a favore della missione diocesana di Namahaca in Mozambico.

Sergio Bazerla

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video