sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàIl 24 Giugno 1859 ritorna a San Martino, Solferino e Pozzolengo
“Fieui, o i piuma San Martin o an fan fe' San Martin a nui”, o prendiamo San Martino o faranno fare San Martino a noi -Vittorio Emanuele II.

Il 24 Giugno 1859 ritorna a San Martino, Solferino e Pozzolengo

In ricordo di quello scontro epocale che due anni dopo rese possibile la nascita dell’Italia e che ispirò Henry Dunant nella fondazione della Croce Rossa, domenica 25 Giugno 2017 a San Martino della Battaglia, Solferino e Pozzolengo la Società Solferino e San Martino in collaborazione con i tre Comuni, rievocherà la battaglia del 24 Giugno 1859.

Nel 1859 il fronte si estendeva per oltre 20 km, comprendendo un vastissimo territorio. Quest’anno anche il fronte della Rievocazione storica si fa più ampio. Nel pomeriggio di domenica le truppe delle tre Armate: Sardo-Piemontese, Francese ed Austriaca si scontreranno nel parco antistante la Torre di San Martino; l’evento sarà preceduto da due anticipazioni anche a Solferino e Pozzolengo, la domenica mattina.

A Solferino era da due anni che cannoni, polvere da sparo, sciabole, daghe, baionette e fucili non tornavano a scontrarsi per le vie del centro: eppure l’importanza strategica di questo luogo, già protagonista nel 1796 di una precedente battaglia condotta da Napoleone Bonaparte, fu immensa e fu proprio grazie alla vittoria francese delle truppe di Napoleone III a Solferino che i Sardo Piemontesi poterono, anche a San Martino, concludere vittoriosamente la battaglia.

La Battaglia di Solferino e San Martino è inoltre conosciuta, soprattutto dagli Austriaci, anche come “Battaglia di Pozzolengo”, perché i primi scontri partirono proprio da questo comune bresciano, nei pressi della Cascina Ponticello.

A Solferino: vive la France! Alle 9 del mattino nella contrada di Pozzo Catena inizieranno a radunarsi le truppe francesi ed austriache; a seguire, le prime manovre dei due eserciti antagonisti. Nella mattinata, gli scontri a fuoco procederanno fino in Piazza Castello. Ultima tappa di questo percorso itinerante nella storia sarà la Rocca, dove il vessillo austriaco sarà sostituito dal Tricolore francese.

A Pozzolengo: l’esercito Austriaco. Alle 10 le truppe degli eserciti Sardo Piemontese ed Austriaco si dispiegheranno nel Parco Don Giussani. Nel centro abitato si alterneranno le prime offensive che si concluderanno in mattinata con una sfilata dei gruppi di Rievocazione storica per le vie di Pozzolengo.

A San Martino: avanti Savoia! La Rievocazione vera e propria si terrà a San Martino domenica alle ore 17. È qui che la battaglia sarà riprodotta in miniatura nella sua vastità, con i tre eserciti, cariche di cavalleria e colpi di artiglieria. All’ombra della Torre monumentale dedicata al Primo Re d’Italia e con lui a tutto il Risorgimento, rivivranno i sentimenti, gli impeti e l’eroismo della Battaglia del 24 Giugno 1859.

L’ingresso è compreso nel biglietto ordinario di ingresso al complesso monumentale di San Martino della Battaglia di euro 5. 

Gruppi storici partecipanti: Gruppo Storico San Martino e Solferino, Gruppo 100° di linea, Gruppo Storico Generale Cler, Brigade Savoie, Real Italiano, Società Lombardo Veneta tiro avancarica, Carosello Storico 3 Leoni, Militaria 1848-1918, Gruppo storico Montichiari, Compagnia Cacciatori Reggimento Unione, Associazione Trois Piquets, Ass. Storico Culturale Cannoni e Moschetti, Ass. Storica 8 giugno 1859, Battaglione Estense,  Ass.Napoleonica d’Italia, Ass.Old Souls, Ass.Culturale Amaltea, Gruppo Aries, Associazione cultura e rievocazione Imperi.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video