giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCultura25 Jahre Freundschaft

25 Jahre Freundschaft

S’intitola «25 Jahre Freundschaft: Bensheim & Riva del Garda» la pubblicazione con cui l’associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» celebra i 25 anni di gemellaggio tra le due città, festeggiati a Riva del Garda con una grande festa che s’è svolta dal 18 al 21 aprile scorsi.

Un quarto di secolo. Tanto è il tempo trascorso da quando le comunità di Bensheim e di Riva del Garda decisero di iniziare un percorso di reciproca conoscenza, di frequentazione e di scambio. La firma dell’atto costitutivo, infatti, si svolse il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda, a firmare i sindaci Georg Stolle per Bensheim ed Enzo Bassetti per Riva del Garda. Un quarto di secolo in cui ogni anno numerose associazioni culturali, artistiche o sportive, bande e cori, delegazioni istituzionali, classi di tutte le scuole, gruppi di partecipanti ai corsi di lingua straniera, artisti e anche singoli cittadini hanno affrontato i quasi 700 chilometri che separano le due città, realizzando un avvicinamento che non è solo fisico. Tra le due comunità si è infatti creata una fitta trama di relazioni, una vera e propria amicizia che dopo tanti anni prosegue con una vivacità e un entusiasmo davvero apprezzabili.

Le celebrazioni del 25° anniversario si sono svolte a Riva del Garda con una grande festa a cui ha preso parte per Bensheim un folto gruppo guidato dal sindaco odierno, Thosten Herrmann, e da quello di allora; inoltre il presidente del Consiglio comunale Carola Heimann, il presidente attuale dell’associazione «Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» Pina Kittel, e quello di 25 anni fa Georg Dreiling; al sèguito anche la Orchester des Alten Kurfürstlichen Gymnasium Bensheim e il Chor des Goethe-Gymnasium Bensheim.

Ed ora una pubblicazione – sulla copertina una veduta di Riva del Garda dall’alto, dal Bastione veneziano – che in 83 pagine ripercorre le vicende, gli incontri, le iniziative e le persone che in un quarto di secolo hanno creato un legame profondo tra due comunità che oggi si trovano decisamente più vicine della loro distanza fisica, com’è nello spirito dei gemellaggi. La presentazione del volume si è svolta nella tarda mattina di lunedì 11 novembre in municipio, a cura del presidente dell’associazione «Amici di Bensheim» Franco Gamba e del sindaco Adalberto Mosaner.

«Bensheim è gemellata con sei città – ha detto il presidente Gamba – ma è con Riva del Garda che ha creato un legame profondo, speciale. Grazie a tante associazioni che hanno stretto amicizia, a tantissimi giovani che hanno frequentato i corsi di italiano e di tedesco, all’entusiasmo e alla stima reciproca questo gemellaggio è cresciuto e oggi, cosa per niente scontata, possiamo dire che gode di ottima salute».

«Questo gemellaggio ha intriso di rapporti, di esperienze, di legami la nostra storia recente e la loro – ha detto il sindaco Mosaner – e possiamo dire di essere andati assolutamente oltre la formalità di simili iniziative. D’altronde come a Bensheim tengano a questo gemellaggio lo conferma anche questa pubblicazione. Un gemellaggio effettivamente vivo, in continua evoluzione; a questo ptoposito segnalo che a Bensheim è stata assegnata la festa dell’Assia, una manifestazione che nel giugno dell’anno prossimo richiamerà da un milione e mezzo a due milioni di persone. Un evento al quale parteciperà anche la nostra città, con gli stand delle nostre associazioni che vorranno esserci, che so già essere numerose».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video