sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità"Occhi di Sole": poesie vergate da Giuseppe Reversi

“Occhi di Sole”: poesie vergate da Giuseppe Reversi

“Occhi di Sole” una raccolta di poesie vergate da Giuseppe Reversi, professore assai noto a Lazise per avervi insegnato per moltissimi anni e per aver ” educato” culturalmente generazioni di ragazzi. Una sorta di parlata di sentimenti senza sentimentalismi, schietti e che puntano subito al cuore. E Giuseppe li presenta alla Dogana Veneta sabato sera 27 marzo alle 20,30 con il contributo della associazione culturale Francesco Fontana e con il patrocinio della amministrazione comunale.

“Questa raccolta di poesie, nate per caso, dopo essere rimasto folgorato da alcune poesie di Bepi Sartori, sentite per caso nella chiesa del Beato Andrea, a Peschiera – dichiara Giuseppe Reversi – è dedicata principalmente quale testimonianza di amore a mia moglie Annalisa, ai miei figli, ma anche agli amici, ai colleghi, agli alunni, al lago di Garda, al Mincio, al “creato” insomma.”

Giuseppe Reversi si è laureato in lettere presso l’ateneo patavino ed ha dedicato interamente la sua vita all’insegnamento delle materie letterarie presso le scuole medie. E proprio a Lazise ha lasciato un grosso segno, soprattutto fra i suoi studenti.

“Posso dire che Reversi è stato un uomo della cultura, dell’impegno professionale, innamorato del suo lavoro, dei suoi studenti – sottolinea Giliola Zenari che fu per anni insegnante alle scuole medie, oggi presidente della Libera Associazione Esercenti Lazise – e che ancora oggi lavora sul nostro territorio con l’Università Popolare. Le sue conferenze sono sempre affollate, soprattutto di suoi ex allievi. E questo fa onore a lui ed alla sua capacità di comunicare la cultura fra la gente.”

“La scrittura di Giuseppe è frutto di dolci ed incantati ricordi, filtrati attraverso un linguaggio ed uno stile freschi e sereni – scriveva nella presentazione il compianto Giampaolo Feriani – dove qualche volta trovano spazio la magia della luna ed il surreale colloquio con i fiori.”

E la dedica del libro di Reversi è esclusiva: Per Annalisa, che con dolcezza accompagna la mia vita.

Un libro d’esordio che comunque non sarà l’ultimo.

“In cantiere ancora qualche altra cosa – conferma Giuseppe – ma senza fretta. Con sentimento.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video