martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàA cento anni dalla guerra da Lazise al Bundeskanzleramt, la sede del...

A cento anni dalla guerra da Lazise al Bundeskanzleramt, la sede del Cancellierato tedesco

Da Lazise fino al Bundeskanzleramt, la sede del Cancellierato tedesco. E’ il percorso che quasi per scherzo ha compiuto Fiorenza Zanoni,  lacisiense di nascita, insegnnate di inglese e direttrice di una scuola di teatro a Kleinmachnow, da diversi anni, dopo aver realizzato il suo progetto LIFE con i suoi studenti e gli omologhi dell’Istituto comprensivo A. Montini di Castelnuovo del Garda.  Un risultato  del tutto insperato, ma che ha avuto il plauso ufficiale della Cancelliera tedesca Angela Merkel.

“A cento anni dalla guerra: Life è il titolo del progetto culturale che ho inteso avviare lo scorso anno con gli studenti della mia classe e con quelli della 1C^ media di Castelnuovo del Garda- spiega Fiorenza Zanoni – e che  era teso a far conoscere la guerra mondiale e le sue conseguenze, quindi far trasmettere il grande valore della pace. I ragazzi, sia tedeschi che italiani hanno lavorato su questo importante tema durante tutto l’anno scolastico 2013-2014 in tutte la materie scolastiche per oltre 10 mesi. Si sono poi incontrati personalmente a Kleinmachnov, vicino a Brandeburgo, quindi a Berlino, condividendo le ricerche e scambiandosi i risultati del loro lavoro. “

Fra loro è nata una grande amicizia. Vi hanno aderito 22 ragazzi tedeschi e 22 italiani.

Hanno lavorato “ a distanza”, ovvero hanno avuto solamente contatti in video, in voce, con gli strumenti tecnologici via Internet e con i loro telefonini. Hanno quindi lavorato a quattro mani sia per realizzare disegni che testi scritti. Tutto è stato incentrato sui cento anni della Grande Guerra.

La lingua chiave utilizzata è stata inizialmente l’inglese ma poi hanno utilizzato sia il tedesco che l’italiano. 

A luglio 2014 i ragazzi del complrensivo di castelnuovo sono stati ospiti dei ragazzi tedeschi , mentre i tedeschi si sono recati a Castelnuovo nel mese di settembre scorso. Tutti sono stati ospiti delle rispettive famiglie sia italiane che tedesche. Un gemmellaggio a tutto tondo. Ne sono nate amicizia, interscambi, azioni di intercultura a tutto tondo.

“Devo dire che ho avuto una fortissima collaborazione e condivisione del mio progetto LIFE – continua zanoni – con le insegnanti Giovanna Imberti e Elisabetta Tonon, non da meno cona la dirigente scolastica Gabriella Piccoli che ha colto la vera essenza del nostro lavoro di interscambio. Un grosso contyributo l’ho avuto dagli alpini veronesi attraverso Giorgio sartori che ci ha portato nelle trincee , in Lessinia. E li ho visto davvero i ragazzi tedeschi commuoversi di fronte ai racconti ed alle testimonianze degli alpini italiani. E poi la disponibilità del comune di Castelnuovo attraverso il sindaco Bernardi e poi, successivamente con Peretti.”

I disegni realizzati a” quattro mani” dai ragazzi tedeschi ed italaini in Germania sono stati tutti venduti all’asta presso la scuola tedesca. Ciò è servito a finanziare un nuovo progetto che andrà “ in macchina” tra breve.

“Dopo questa azione di “ asta” – sottolinea Zanoni – abbiamo invitato genitori, autorità e rappresentanti di tutti i partiti del comune a scuola, in prima linea sedeva il sindaco. Li c’è stato un dibattito con i ragazzi intorno alla guerra ed alla necessità della Pace. Tutti gli interventi sono serviti per una stesura di una lettera da consegnare alla cancelliere Angela Merkel nella quale i ragazzi hanno posto domande concrete sul guerra e sulla pace e sopratutto sull’uso e vendita delle armi. Siamo stati ricevuti nella sede del Governo tedesco ed abbiamo avuto la guida  speciale delle ministre Catarina Reiche (CDU) e Andrea Wicklein (SPD) a cui abbiamo raccontato il progetto e poi consegnato il libro realizzato su LIFE con preghiera di presentarlo alla Cancelliera. “ In base alla mia esperienza in Germania ho imparato che se un tedesco promette, poi mantiene la parola data-  E così,alcuni giorni dopo, Angela Merkel ha scritto ai ragazzi una bella lettera. “ Si è molto complimentata con i lavoro eseguito dagli studenti sia tedeschi che italiani – spiega Fiorenza Zanoni – e ci ha assicurato che il materiale consegnato sarà attentamente da lei visionato. Per noi, tutti, compresi i colleghi di Castelnuovo è stato un atto significativo e commovente quello della signora Merkel. Una grande soddisfazione che premia un grandissimo lavoro di ricerca e di vera unione fra i due popoli.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video