A Desenzano del Garda, il 10 dicembre, “Accendi la luce dei diritti umani”

Parole chiave:
Di Redazione

Giovedì 10 dicem­bre sarà la Gior­na­ta mon­di­ale dei dirit­ti umani. Un giorno di rif­les­sione, sol­i­da­ri­età e impeg­no, ded­i­ca­to alla “Dichiarazione Uni­ver­sale dei Dirit­ti Umani” approva­ta dall’Onu nel 1948.

In ques­ta data, il Comune di Desen­zano del Gar­da aderisce all’iniziativa pro­mossa dal Coor­di­na­men­to nazionale enti locali per la pace e i dirit­ti umani e orga­niz­za la Fiac­co­la­ta per la pace “Accen­di la luce dei dirit­ti umani” con­tro l’odio, le guerre, le armi, il ter­ror­is­mo e la vio­len­za. Ritro­vo e parten­za da piaz­za Malvezzi alle 18, per attra­ver­sare a pie­di il cen­tro stori­co e piaz­za Garibal­di, tor­nan­do poi in piaz­za Mat­teot­ti, sul lun­go­la­go, in via Roma e di nuo­vo in piaz­za Malvezzi intorno alle 19.45. La fiac­co­la­ta sarà con­clusa da un intrat­ten­i­men­to musi­cale con alcune can­zoni divenute sim­bo­lo del­la pace nel mon­do.

I dirit­ti umani sono il nucleo fon­dante del­la legal­ità, la bus­so­la legale, polit­i­ca e morale per fron­teggia­re le gran­di crisi plan­e­tarie che stan­no colpen­do mil­ioni di per­sone e minac­ciano la soprav­viven­za dell’intera uman­ità. «Invi­ti­amo tut­ti i cit­ta­di­ni a parte­ci­pare a ques­ta fiac­co­la­ta – dichiara il sin­da­co – per difend­ere la nos­tra uman­ità, pro­muo­vere il rispet­to dei dirit­ti umani, rin­no­vare il nos­tro impeg­no di pace e non­vi­o­len­za e dire no all’indifferenza e alla rasseg­nazione».

Il Comune di Desen­zano aderisce dal 2003 al Coor­di­na­men­to nazionale enti locali per la pace e i dirit­ti umani. L’iniziativa del 10 dicem­bre è lib­era e aper­ta a tut­ti.

Info: www.comune.desenzano.brescia.it

 

Parole chiave: