A Lazise il “Tractor tour”

26/04/2019 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Fes­ta del lavoro, il 1 mag­gio, anche per chi lavo­ra in cam­pagna e opera con i trat­tori nel­la colti­vazione dei campi e per chi ha la pas­sione dei motori agri­coli. A pro­muover­la è il Grup­po Treb­bi­a­tori di San­drà che ha al suo atti­vo una forte espe­rien­za gra­zie alle attiv­ità legate con la Fes­ta del­la Treb­biatu­ra che ogni anno si svolge in local­ità Parolota nel peri­o­do ferragostano.

Il “Trac­tor tour” parte il 1 mag­gio dal Roc­co­lo del lago, in local­ità Saline alle 8,15 e si muove ver­so l’azien­da olearia Fratel­li Tur­ri in quel di Cavaion Veronese per una degus­tazione dei .

Sono una ses­san­ti­na di trat­tori, preva­len­te­mente stori­ci, gli stes­si che ven­gono esposti alla Fes­ta del­la Treb­biatu­ra a fer­ragos­to — spie­ga Augus­to Mod­e­na del Grup­po Treb­bi­a­tori San­drà — e si muovono  sul ter­ri­to­rio di Lazise, Bar­dolino e Cavaion per una gita all’aria aper­ta e per far conoscere al grande pub­bli­co sia le mac­chine agri­cole di un tem­po sia l’at­tiv­ità vera e pro­pria del nos­tro sodal­izio  dei treb­bi­a­tori nel giorno del­la fes­ta del lavoro. Una sor­ta di scam­pag­na­ta cul­tur­ale e culi­nar­ia allo stes­so modo. E’ la pri­ma vol­ta che lo fac­ciamo- con­tin­ua Mod­e­na- e con­ti­amo di pot­er rag­giun­gere lo scopo per cui ci siamo mes­si in moto.”

A fare da aprip­ista sulle strade viciniali e di cam­pagna per la carovana dei trat­tori ci sono i cara­binieri in con­ge­do di Pes­cant­i­na che al tem­po stes­so coor­di­nano il traffico.

La carovana farà tap­pa quin­di alla can­ti­na Cà Bot­tura a San Colom­bano di Bar­dolino e per le 14,30 è pre­vis­to il rien­tro di tut­ti i trat­tori al Roc­co­lo del Gar­da con una tavola­ta finale in alle­gra compagnia.

Parole chiave: