giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàA Lazise la Festa della trebbiatura

A Lazise la Festa della trebbiatura

Nona “festa della trebbiatura e aratura” con le macchine d'epoca in località Parolota, sulla strada che da Lazise conduce a Colà, presso l'azienda agricola fratelli Marcato, con due giornate piene di avvenimenti. Il primo appuntamento è programmato per sabato 10 luglio alle 10,30 con la trebbiatura dei covoni di frumento con una trebbiatrice d'epoca.

La manifestazione è realizzata dal Gruppo Trebbiatori Sandrà in collaborazione con la Pro Loco di Molina e con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Uno spazio speciale è stato dedicato ai bambini, soprattutto quelli in età scolare, con il contributo della Pro Loco di Molina. “I saperi delle braccia” è l'argomento con cui gli esperti di Molina attireranno l'attenzione dei ragazzini spiegando loro l'arte di costruirsi gli attrezzi per la campagna, partendo dalla risorsa del bosco. Questo intervento formativo e di divulgazione avrà due specifici momenti: sabato 10 agosto alle 14.30 ed alle 18.30, ripetuti nei medesi orari anche nella giornata di domenica 11 agosto.

E domenica ci sarà anche l'intervento dell'associazione Panificatori. Farà provare ai ragazzi ad impastare la farina , realizzare dei panini, farli quindi cuocere e al forno. Una esperienza nuovissima per tutti i ragazzini presenti alla manifestazione della trebbiatura. Atteso dagli appassionati di macchine agricole d'epoca, soprattutto dei mitici trattori “Landini” il momento dell'aratura con questi mezzi che ormai stanno letteralmente scomparendo dalle nostre campagne, come pure la “sgranatura del mais”. Una operazione che fino nel primo dopoguerra avveniva in famiglia, prevalentemente a mano, soppiantata negli anni Cinquanta grazie all'avvento dei primi macchinari appositamente realizzati per la sgranatura.

Nel corso della due giorni “alla Parolotta” sarà possibile degustare la trippa ed alcuni piatti tipici di carne sala, ovviamente il tutto annaffiato da ottimo e Doc.

“Il Gruppo Trebbiatori Sandrà è sorto alla fine degli anni Ottanta – spiega Matteo Marcato – per tramandare alle giovani generazioni le attività tipiche realizzate nelle nostre campagne. Anche per fra conoscere alcuni tratti di storia delle nostre famiglie che hanno vissuto e vivono tuttora in campagna. E il ritrovarci insieme – continua Marcato – è un momento di aggregazione, di vivacizzare anche il nostro mondo, spesso sconosciuto dal grande popolo dei turisti che raggiungono il nostro lago, ma è anche un attimo di riflessione per fare qualche cosa di bene. Il ricavato della festa – conclude Marcato- andrà conferito in beneficenza. E quest'anno abbiamo deciso di destinare le somme al circolo NOI Centro Giovanile Parrocchiale che ha ancora un bel mutuo da pagare.”

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video