A Lonato del Garda il campionato mondiale di Tiro a Volo

04/09/2015 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Dal 9 al 18 set­tem­bre 2015 il Trap Con­caverde di Lona­to del Gar­da ospiterà il Cam­pi­ona­to del Mon­do di , momen­to clou del­la sta­gione ago­nis­ti­ca 2015 che richi­amerà nell’impianto garde­sano i migliori tira­tori da tut­to il pianeta.

Oltre alle gare, che met­ter­an­no in palio 10 Carte Olimpiche per i Giochi di Rio 2016 e le cui finali ver­ran­no trasmesse in diret­ta da Rai Sport, saran­no moltissime le inizia­tive che ren­der­an­no uni­ca l’esperienza iri­da­ta 2015. Mer­coledì 9 set­tem­bre è pre­vis­to l’arrivo delle del­egazioni ed ad inau­gu­rare uffi­cial­mente la man­i­fes­tazione sarà la Cer­i­mo­nia di Aper­tu­ra, pre­vista per giovedì 10 set­tem­bre alle ore 17.00, alla pre­sen­za del Pres­i­dente del­la Fed­er­azione Inter­nazionale di Tiro (ISSF) Ole­gario Vazquez Rana, del Pres­i­dente del Comi­ta­to Olimpi­co Inter­nazionale Thomas Bach, del Pres­i­dente del Comi­ta­to Olimpi­co Nazionale Ital­iano Gio­van­ni Malagò e del Pres­i­dente del­la Fitav Luciano Rossi.

Al ter­mine del­la Cer­i­mo­nia pro­to­col­lare ci saran­no due spet­ta­coli che intrat­ter­ran­no il pub­bli­co: un Air Show con veliv­oli d’epoca, che sor­v­ol­er­an­no la strut­tura dis­eg­nan­do in aria il Tri­col­ore, ed uno spet­ta­co­lo acro­bati­co con atleti contorsionisti.

Nel­la gior­na­ta del 10 set­tem­bre ver­rà inau­gu­ra­to il Vil­lag­gio Mon­di­ale che per tut­ta la durante dell’evento ospiterà numerosi stand di Pro­dut­tori del set­tore che saran­no a dis­po­sizione del pub­bli­co e dei tira­tori. Nel Vil­lag­gio ver­rà ospi­ta­ta anche la Mostra-Museo delle Fiac­cole Olimpiche, in cui si potran­no ammi­rare le torce delle 30 edi­zioni delle Olimpia­di Estive Mod­erne e delle sei Inver­nali, che cos­ti­tu­is­cono la collezione esclu­si­va del CONI.

Per cel­e­brare l’intera man­i­fes­tazione la Fitav, in col­lab­o­razione con Poste Ital­iane, ha real­iz­za­to una serie di fran­cobol­li a cui saran­no ded­i­cati due Annul­li Spe­ciali, uno il 10 set­tem­bre in occa­sione del­la Cer­i­mo­nia di Aper­tu­ra ed uno l’11 set­tem­bre in occa­sione del pri­mo giorno di gare. Ven­erdì 11 set­tem­bre inizier­an­no le com­pe­tizioni con il pri­mo giorno di gara per il Trap Maschile e la gara com­ple­ta per il Trap Fem­minile e, con­tes­tual­mente, il Vil­lag­gio Mon­di­ale ospiterà 4 Con­veg­ni sulle tem­atiche dell’Alimentazione, del­la Sal­va­guardia Ambi­en­tale, del­la Sicurez­za del­la Movi­men­tazione delle Armi e del Dop­ing, ai quali porter­an­no il loro con­trib­u­to i mas­si­mi esper­ti nazion­ali ed inter­nazion­ali. Saba­to 12 set­tem­bre si con­clud­erà la gara di Trap Maschile.

Domeni­ca 13 set­tem­bre il pro­gram­ma pros­eguirà con la gara com­ple­ta di Skeet Fem­minile e lunedì 14 set­tem­bre con quel­la di Dou­ble Trap. Dopo un giorno di pausa per gli allena­men­ti uffi­ciali, mer­coledì 16 set­tem­bre inizierà l’ultima fase del Mon­di­ale con il pri­mo giorno di gara per lo Skeet Maschile, che si con­clud­erà giovedì 17 con il sec­on­do giorno di gara e le finali. Al ter­mine delle pre­mi­azioni per lo Skeet Maschile, la Cer­i­mo­nia di Chiusura che ver­rà ani­ma­ta da un altro Air Show che avrà come pat­tuglia acro­bat­i­ca del WE FLY TEAM, com­pos­to da piloti disabili.

Parole chiave: