giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàA "Mattoncini in castello" code come a EXPO

A “Mattoncini in castello” code come a EXPO

Decisamente fantasioso e “costruttivo” era stato definito l'appuntamento desenzanese con i “mattoncini” Lego che ha visto un'affluenza davvero inimmaginabile tanto che il centro alto di Desenzano, piazza Garibaldi e dintorni è stato letteralmente chiuso al traffico veicolare.

Per l'ingresso a “Mattoncini in castello” , già dalle prime ore di stamani domenica, si era formata una coda di visitatori, ovviamente molti i bambini, quantifica in circa 2 ore di attesa per l'ingresso ed un'ora per la vista nelle sale espositive all'interno del castello di Desenzano. Situazione questa che certamente peggiorerà nel pomeriggio quando i visitatori saranno ancora, certamente, molti di più-

Un invito per grandi e piccoli, cittadini e ospiti a ritrovarsi in castello, in un luogo familiare e centrale della “capitale” gardesana per la gioia di tutti gli appassionati del creativo mondo delle costruzioni, voluto dall'Amministrazione Comunale di Desenzano, in collaborazione con Cremona Bricks. L'esposizione di opere moderne e “” realizzate con mattoncini Lego®.  allestita come detto negli spazi del maniero cittadino ospita espositori e collezionisti provenineti da tutta Italia, capitale compresa.

Al centro della manifestazione, curata dall'assessore alla Cultura Antonella Soccini insieme all'Associazione , sono esposti alcuni plastici (diorami, per gli esperti del settore) costruiti con migliaia di colorati mattoncini Lego®.

«Promuoviamo questa manifestazione mettendo ancora una volta la famiglia al centro –  ha sottolineato il sindaco di Desenzano – con l'obiettivo di favorire l'incontro e l'aggregazione, in un clima di divertimento per tutti. Il nome delle ben note costruzioni deriva dall'unione di due termini danesi, “leg godt”, cioè “gioca bene”: una missione che vogliamo condividere in questo evento stimolando la creatività dei più piccoli e il senso del “costruire insieme”, tra amici e tra genitori e figli».

All'interno del castello è stata allestita anche un'area bimbi con a disposizione dei mattoncini per costruire in libertà e partecipare a una sorta di concorso, che premierà le opere più originali. Gli adulti appassionati, invece, possono trovare pezzi più innovativi e rarità “vintage” con la possibilità di arricchire la propria collezione e sentirsi ancora una volta bambini.

Tre i diorami proposti dall'associazione Cremona Bricks, ufficialmente riconosciuta dal gruppo Lego®: un grande dioramamedievale, ambientato in una rocca del 1200; un plastico più raro e molto apprezzato a scenario western, dell'estensione di 1,5×3 metri, e un'ampia area dedicata al mondo dei pirati, con la nuova linea Lego® da poco rilanciata.

I plastici riuniscono migliaia di oggetti da collezione, tra omini, macchine, astronavi, imbarcazioni, vegetazione e accessori vari.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video