A Pozzolengo un nuovo direttivo Pro Loco per un rinnovato Palio di San Lorenzo

08/08/2015 in Attualità
Di Redazione

L’Associazione Pro Loco di Poz­zolen­go ha un rin­no­va­to con­siglio diret­ti­vo con undi­ci nuovi con­siglieri. Dopo gli even­ti “Pas­quet­ta al Par­co” e “Aperi­ce­na al Par­co”, real­iz­za­ti in poco tem­po gra­zie a fres­che idee e molto apprez­za­ti dal­la popo­lazione che vi ha parte­ci­pa­to numerosa, durante un’assemblea pub­bli­ca il nuo­vo diret­ti­vo ha pre­sen­ta­to alla comu­nità i tradizion­ali even­ti estivi. Il neo Pres­i­dente del­la Pro Loco, Loren­zo Ronchi, ha espres­so gli inten­ti del grup­po dichiaran­do di sen­tir­si ono­ra­to per essere sta­to chiam­a­to a rap­p­re­sentare come pres­i­dente quest’associazione, for­ma­ta da un grup­po di ami­ci volon­tari che vogliono lavo­rare e met­ter­si al servizio del paese. Il lavoro prossi­mo è volto all’organizzazione del tradizionale . La volon­tà dell’associazione è quel­la di coin­vol­gere tutte le realtà del ter­ri­to­rio sia le attiv­ità com­mer­ciali-pro­dut­tive che le asso­ci­azioni e su tale base si stan­no orga­niz­zan­do i con­sueti appun­ta­men­ti estivi cer­can­do di inte­grar­li con delle novità.

Si inizierà con la fes­ta del­la bir­ra pro­gram­ma­ta dal 31 luglio al 3 agos­to, dove una quar­an­ti­na di ragazzi del grup­po Music Vil­lage, pres­so la strut­tura del cam­po sporti­vo par­roc­chiale, pro­por­rà musi­ca rock, bir­ra e stand gas­tro­nomi­ci. A seguire ci saran­no il can­ta­palio, sfi­da cano­ra che pre­mierà la voce migliore fra le 8 con­trade del paese, il che quest’anno avrà come ospite musi­cale Nico­la Con­giu, can­tante conosci­u­to a liv­el­lo nazionale.

Le novità saran­no la strasaro­la, tradizionale gio­co delle boc­ce orga­niz­za­to nel­la sua for­ma più sem­plice ed il tor­neo di beach vol­ley, che coin­vol­gerà i ragazzi del paese . Fiore all’occhiello poi del palio sarà la ser­a­ta del 22 agos­to con il “De Gustibus Moreni­cis”, degus­tazione itin­er­ante per le vie del paese con assag­gi dei del ter­ri­to­rio. Si ter­min­erà, infine, il 30 agos­to con la “Car­ret­ta­ta giù per Poz­zo” sfi­da goliardi­ca fra i car­ret­ti costru­iti in modo arti­gianale.

Quest’anno ricorre il ven­tes­i­mo anniver­sario del­la man­i­fes­tazione e si cercherà di val­oriz­zare tale momen­to nel migliore dei modi rispet­tan­do e cel­e­bran­do la sua tradizione. Grande onore è l’avere rice­vu­to, per la pri­ma vol­ta, il patroci­nio per la man­i­fes­tazione da parte di e Provin­cia di Bres­cia che han­no espres­so il loro vivo apprez­za­men­to per l’evento.

Grande ringrazi­a­men­ti sono da riv­ol­gere a tut­ti i volon­tari e con­tradaioli che anche quest’anno han­no pro­fu­so il loro impeg­no e la loro pas­sione per real­iz­zare questo incan­tev­ole panora­ma di even­ti che, nelle prossime calde ser­ate, rin­nover­an­no il piacere di stare insieme in un ‘atmos­fera di ami­cizia e seren­ità.