Adeguare le linee di estrusione all’Industry 4.0: il programma Retrofit di Bausano

18/11/2022 in Ambiente, Attualità
A Italia
Di Redazione

Adeguare le pro­prie linee di estru­sione ormai datate con macchi­nari più effi­ci­en­ti, sia dal pun­to di vista ener­geti­co che per quan­to riguar­da le per­for­mance, è la sfi­da delle indus­trie che oper­a­no nel cam­po del­la lavo­razione delle materie plas­tiche. Un obi­et­ti­vo che deve essere rag­giun­to il pri­ma pos­si­bile, per­ché ormai la cosid­det­ta quar­ta riv­o­luzione indus­tri­ale è inizia­ta e ben presto sarà dif­fi­cile rius­cire a com­petere con le realtà più all’avanguardia. Bisogna con­sid­er­are poi gli incen­tivi pre­visti per quelle indus­trie che riescono a rispettare i mod­erni stan­dard d’efficienza e che sono prati­ca­mente irrag­giun­gi­bili da parte delle imp­rese che non inten­dono aggiornarsi.

Il pro­gram­ma Retro­fit lan­ci­a­to da Bau­sano, stor­i­ca azien­da spe­cial­iz­za­ta nel­la prog­et­tazione e nel­la pro­duzione di linee di estru­sione per la lavo­razione delle materie plas­tiche, risponde pro­prio alle esi­gen­ze delle indus­trie di oggi. Vedi­amo nel det­taglio di cosa si trat­ta, a chi si riv­olge e quali sono i vantaggi.

Programma Retrofit di Bausano: di cosa si tratta

Il pro­gram­ma Retro­fit di Bau­sano prevede sostanzial­mente un aggior­na­men­to degli estru­sori del mar­chio più datati, i quali ven­gono dotati di tec­nolo­gie più evo­lute che ne aumen­tano le per­for­mance. Gra­zie al pro­gram­ma Retro­fit in sostan­za è pos­si­bile per i cli­en­ti dell’azienda dotare le pro­prie mac­chine di sis­te­mi all’avanguardia, sen­za dover nec­es­sari­a­mente sos­ti­tuire in toto la lin­ea di estrusione.

Pos­si­amo con­sid­er­are questo pro­gram­ma come una pro­pos­ta di aggior­na­men­to, che nat­u­ral­mente prevede dei costi molto più con­tenu­ti ed offre van­tag­gi non indif­fer­en­ti, spe­cial­mente nell’ottica dell’Industry 4.0.

A chi si rivolge il programma Retrofit di Bausano

Il pro­gram­ma Retro­fit di Bau­sano si riv­olge a tutte quelle indus­trie che sono in pos­ses­so di linee di estru­sione del mar­chio acquis­tate tra il 2005 ed il 2010 e che sono dunque sprovviste delle tec­nolo­gie di ulti­ma gen­er­azione che attual­mente sono di serie sug­li estru­sori Bausano.

Programma Retrofit di Bausano: gli interventi nel dettaglio

Andan­do più nel det­taglio, il pro­gram­ma Retro­fit di Bau­sano prevede la sos­ti­tuzione del vec­chio pan­nel­lo di con­trol­lo DIGISTAR con il nuo­vo Dig­i­tal Extrud­er Con­trol 4.0, dota­to di scher­mo mul­ti­touch capac­i­ti­vo e di fun­zion­al­ità all’avanguardia per un con­trol­lo ed una ges­tione otti­male dei pro­ces­si anche da remo­to. Le indus­trie che desiderassero aggiornare le pro­prie linee di estru­sione con un sis­tema anco­ra più evo­lu­to han­no la pos­si­bil­ità di scegliere Orques­tra anziché il Dig­i­tal Extrud­er Con­trol 4.0. L’IIoT Data Man­ag­er di ultimis­si­ma gen­er­azione offre fun­zion­al­ità ulte­ri­or­mente avan­zate come la manuten­zione pred­it­ti­va e le diag­nosi intelligenti.

I vantaggi del programma Retrofit di Bausano

Il Pro­gram­ma Retro­fit di Bau­sano offre innega­bili van­tag­gi alle indus­trie che si occu­pano di lavo­razione delle materie plas­tiche e che sono in pos­ses­so di linee di estru­sione del mar­chio ormai datate. I costi da sostenere sono infat­ti decisa­mente con­ve­ni­en­ti, in con­fron­to alle spese che andreb­bero messe in pre­ven­ti­vo per la sos­ti­tuzione com­ple­ta dei macchi­nari. Per essere in gra­do di com­petere con le sfide dell’Industry 4.0 d’altronde bisogna adeguare la pro­pria pro­duzione e le tec­nolo­gie in dotazione, per­ché se queste non riescono ad offrire per­for­mance ele­vate a liv­el­lo ener­geti­co e di pro­dut­tiv­ità, allo­ra si rischia davvero troppo.

Nessun Tag Trovato

Commenti

commenti