A Sirmione, si è chiuso ieri il Festival della Canzone d’Autore per Giovani Talenti.

Adolfo Durante è il vincitore assoluto di Canzone Italiana 2013

Di Francesca Gardenato

Domeni­ca 8 set­tem­bre una platea di appas­sion­ati ha gremi­to la platea del Palaz­zo dei Con­gres­si (Palacre­berg) di Sirmione che ha ospi­ta­to la finale del­la man­i­fes­tazione “Can­zone Ital­iana – Fes­ti­val Nazionale del­la Can­zone d’Autore per Gio­vani Tal­en­ti”, a Sirmione dal 6 all’ 8 set­tem­bre 2013.

Nove eccel­len­ti artisti in gara, una band di pro­fes­sion­isti, una giuria di tec­ni­ci del set­tore (tra cui anche il nos­tro col­lab­o­ra­tore e criti­co musi­cale Michele Nocera) ed una pres­ti­giosa loca­tion sono sta­ti gli ingre­di­en­ti prin­ci­pali di ques­ta impor­tante finale.

L’evento, orga­niz­za­to da Teami­talia in col­lab­o­razione con la Direzione artis­ti­ca Un Mon­do di Musi­ca e il Comune di Sirmione, ha avu­to lo scopo di pro­muo­vere gio­vani artisti emer­gen­ti e tute­lare il pat­ri­mo­nio musi­cale ital­iano.

La ker­messe, pre­sen­ta­ta da Fab­rizia Fas­si, si è aper­ta con una breve pre­sen­tazione del­la giuria, cos­ti­tui­ta da tec­ni­ci del set­tore, e del­la band, gli Oth­ers Sounds, cre­a­ta apposi­ta­mente per l’evento.

Al tem­ine dell’esibizione dei can­tan­ti la band ha delizia­to il pub­bli­co pre­sente in sala con alcu­ni brani nell’attesa che la giuria si riu­nisse per procla­mare il vinci­tore asso­lu­to. La ser­a­ta, ric­ca di emozioni, è quin­di pros­e­gui­ta con l’assegnazione del Pre­mio del pub­bli­co: a rice­vere questo impor­tante riconosci­men­to è sta­ta Mar­ta Vez­za­li.

L’attestato di 1 Radio 100 Cit­ta’ come “voce più inter­es­sante” è sta­to invece asseg­na­to a Fabio Poli­ni e gli è sta­to con­seg­na­to dal­la pres­i­dente di Giuria, Sil­via Loren­zi.

Dopo tan­ta atte­sa e trep­i­dazione è sta­to infine proclam­a­to il vinci­tore asso­lu­to di Can­zone Ital­iana 2013: l’ambito pre­mio e riconosci­men­to è sta­to asseg­na­to ad Adol­fo Durante.

Sul pal­co per la pre­mi­azione: Rober­to Gual­di, pres­i­dente del Fes­ti­val, Gior­dano Sig­nori, asses­sore al tur­is­mo del Comune di Sirmione e Ange­lo Zigli­oli dell’azienda Zigli­oli Arreda­men­ti.

Gran­di applausi e sod­dis­fazione per il vinci­tore che ha can­ta­to nuo­va­mente il bra­no “Il ven­to e le rose” di Pat­ty Bra­vo, can­zone che lo ho por­ta­to alla vit­to­ria.

La ser­a­ta si quin­di ter­mi­na­ta con il bra­no di chiusura “A muso duro” di Pierange­lo Bertoli can­ta­ta dai can­tan­ti accom­pa­g­nati dal­la band.

Un ringrazi­a­men­to, da parte del­lo staff di orga­niz­za­tori, va a tut­ti i part­ner che a vario tito­lo han­no sostenu­to e han­no pro­mosso l’iniziativa. Arrived­er­ci al 2014.