Aggiudicati i lavori per il nuovo parcheggio di Pregasina

25/08/2013 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Sarà la dit­ta Val­le­cos di Ledro a real­iz­zare il nuo­vo parcheg­gio pub­bli­co da sette posti auto nel­la parte Nord del­la frazione di Pre­gasi­na. L’ag­giu­di­cazione dei lavori è avvenu­ta con un rib­as­so d’as­ta del 34,387%. Cos­to: 100 mila euro.

Un’inizia­ti­va dell’amministrazione comu­nale che intende dare rispos­ta alla man­can­za di posti auto pub­bli­ci a servizio dei res­i­den­ti del­la frazione, che nel­la sua zona a Nord ne è oggi sprovvista. La stra­da pub­bli­ca rag­giunge gli ulti­mi edi­fi­ci a Nord for­man­do un leg­gero slargo, uti­liz­za­to per l’inversione di mar­cia dei veicoli. La stra­da comu­nale è pavi­men­ta­ta in cubet­ti di por­fi­do e sep­a­ra­ta dai fon­di pri­vati sui quali si real­izzerà il parcheg­gio (un pra­to con alcune piante da frut­to e olivi di recente piantu­mazione) da un muret­to di sosteg­no in cal­ces­truz­zo.

Il prog­et­to prevede la real­iz­zazione di sette nuovi posti auto con zona di manovra sul­la stra­da comu­nale esistente, per un’oc­cu­pazione di cir­ca 130 metri qua­drati di ter­reno pri­va­to. Nel det­taglio, si trat­terà di for­mare un ril­e­va­to per la real­iz­zazione del parcheg­gio sostenu­to da una muratu­ra (il pra­to è ad una quo­ta infe­ri­ore rispet­to alla stra­da) e un muret­to di cin­ta in pietra, con sopra una recinzione (in rete zin­ca­ta plas­ti­fi­ca­ta di col­ore verde dell’altezza di un metro). La pavi­men­tazione sarà in griglia­to erboso e for­merà una super­fi­cie drenante, con rac­cor­do alla stra­da in cubet­ti di por­fi­do e delim­i­tazione dei posti auto medi­ante cor­doni in gran­i­to fac­cia a vista. Infine, saran­no real­iz­za­ti un pun­to d’il­lu­mi­nazione pub­bli­ca a palo e una rete di rac­col­ta delle acque pio­vane.

L’inizio dei lavori (la cui dura­ta di con­trat­to è di tre mesi) è pre­vis­to per l’inizio di novem­bre.