giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàAi musei di Solferino e San Martino si festeggia l'Unità d'Italia

Ai musei di Solferino e San Martino si festeggia l’Unità d’Italia

Riapriranno 0ggi, 17 marzo, anniversario dell'Unità d'Italia, la Rocca ed il del Risorgimento di Solferino mentre alla Torre ed al Museo di San Martino della Battaglia si inaugura l'orario estivo. In occasione dell'anniversario, ingresso gratuito per tutti i bambini.

Se non ricordate cosa accadde il 17 marzo 1861, l'occasione migliore è venire a ripassarlo in uno dei luoghi dove si è fatta la Storia d'Italia e del Risorgimento: i Musei di Solferino e San Martino.  Approfittatene per portare con voi i vostri ragazzi: per i più giovani, il viaggio nel tempo alla scoperta della storia d'Italia sarà gratuito.

Quest'anno si festeggiano i 155 anni dalla proclamazione del Regno d'Italia, data simbolica che sancisce la nascita dello stato italiano. Primo Re d'Italia fu proprio Vittorio Emanuele II, a cui il complesso monumentale di San Martino è dedicato e che guidò l'esercito sardo piemontese durante la battaglia del 24 giugno 1859. Di questa grande battaglia, episodio cardine per la successiva unificazione del nostro Paese, la Società Solferino e San Martino serba la memoria, conservando le reliquie dei caduti ed uno straordinario patrimonio museale, che dà modo ai visitatori di capire quali furono i pensieri e gli ideali che animarono quell'epoca e di che portata furono gli scontri che avvennero su queste colline un secolo e mezzo fa.

Un immenso campo di battaglia, migliaia di uomini in uniforme, tantissimi i morti, in tutti e tre gli eserciti che si trovarono a combattere, Piemontesi e Francesi, contro Austriaci.

Un grido di dolore ma anche di speranza: un sogno, quello unitario, che allora sembrava impossibile e che venne realizzato grazie alla sollevazione di un intero Paese. U

n sentimento di riscatto, non un'esaltazione della violenza bellica; una lezione di umanità. Proprio per questo la Società Solferino e San Martino offrirà l'ingresso omaggio ai più giovani, perché la storia possa ancora loro insegnare quello che si studia sui banchi di scuola, ma che si comprende meglio solo nei luoghi dove si svolse.

L'orario estivo, che resterà in vigore fino al 15 ottobre, alla Rocca ed al Museo di Solferino ed alla Torre ed al Museo di San Martino sarà: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. La Storia vi aspetta!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video