venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàAida, secondo debutto per la stagione areniana 2015

Aida, secondo debutto per la stagione areniana 2015

Questa sera, sabato 20 giugno, alle ore 21.00 prima rappresentazione di Aida di Giuseppe Verdi per la 93a edizione del Festival lirico 2015 all’Arena di Verona.

Il melodramma verdiano su libretto di Antonio Ghislanzoni, ispirato ad uno scritto dell’egittologo francese Auguste Mariette, è fra i titoli lirici più applauditi a Verona e detiene il record come titolo più rappresentato in Arena con le sue 632 recite dal 1913 ad oggi e i 25 allestimenti diversi ripresi in nientemeno che 57 Festival, tanto che Aida è ormai da anni sinonimo dello stesso anfiteatro veronese. Per il Festival 2015 l’opera del cigno di Busseto torna nell’allestimento di grande impatto visivo pensato da Franco Zeffirelli appositamente per il palcoscenico areniano nel 2002, con i costumi firmati da Anna Anni. Quest’anno completa la messa in scena la nuova coreografia creata appositamente dal Direttore del Corpo di ballo areniano Renato Zanella. L’edizione di Aida firmata Zeffirelli, con la sua monumentale piramide che si apre e ruota per creare via via le diverse scene della vicenda, ha riscontrato un grandissimo apprezzamento di pubblico e critica, tanto da essere riproposta nei Festival 2003, 2004, 2005, 2006 e 2010, e dopo cinque anni torna sulla scena areniana con interpreti di grandissimo livello.

Domani sera a dirigere l’Orchestra areniana ritroviamo la giovane promessa veronese Andrea Battistoni, impegnata a guidare grandi protagonisti: Maria José Siri è chiamata ad interpretare la principessa etiope Aida, accanto a Carlo Ventre in Radamès; Anita Rachvelishvili è invece la principessa egizia Amneris e Leonardo López Linares interpreta il ruolo del re etiope Amonasro. Nel sacerdote Ramfis troviamo Raymond Aceto e nei panni del Re Giorgio Giuseppini; completano il cast Francesco Pittari per il ruolo del Messaggero, mentre per la prima volta nell’anfiteatro veronese Stella Zhang dà voce alla Sacerdotessa.

Le nuove coreografie di Zanella sono interpretate dai Primi ballerini areniani: Teresa Strisciulli nel quadro del “Tempio” del I atto e Alessia Gelmetti nel “Trionfo” del II atto insieme a Evghenij Kurtsev e Antonio Russo. Tutti gli interpreti sono affiancati dai complessi artistici – Orchestra, Coro, Corpo di Ballo – e tecnici dell’Arena di Verona. Il Coro è preparato da Salvo Sgrò, il Corpo di ballo da Renato Zanella.

 

2010 Aida atto I  I 25 06 S foto Ennevi  256AIDA-268

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video