AIDO in festa a Lazise

19/10/2019 in Attualità, Senza categoria
A Lazise
Parole chiave: - -
Iscriviti al nostro canale
Di Sergio Bazerla

Fes­ta del dona­tore domeni­ca 20 otto­bre con Avis ed Aido insieme per la vita. A Lazise i dona­tori di sangue attivi sono 291 e l’azione asso­cia­ti­va del­l’Avis dura da ben 54 anni essendo sta­ta fon­da­ta la sezione nel lon­tano 1965. Le don­azioni com­piute al 31 dicem­bre 2018 dai dona­tori lacisien­si ammon­tano a 33.548, ovvero ettolitri di sangue. L’Aido com­pie 39 anni e con­ta 820 soci con al suo atti­vo dieci fra don­azioni di organi e tes­su­ti da soci defun­ti.

Quest’an­no cade anche il quar­an­tes­i­mo del gemel­lag­gio Avis con la con­sorel­la di Gag­giano, in provin­cia di Milano — spie­ga il pres­i­dente Avis Clau­dio Zeni — e con questi ami­ci fare­mo un po’ di fes­ta per­ché ci seguono con tan­tis­si­ma pas­sione ed ami­cizia. Per loro è ded­i­ca­to uno spazio spe­ciale, alla Dogana Vene­ta nel cor­so del­la cer­i­mo­nia uffi­ciale.”

Avis ed Aido sono un tut­t’uno da anni a Lazise — sot­to­lin­ea Gio­van­ni Fac­ci­oli del­l’Ai­do — e sono davvero insieme per la vita. In maniera e modi diver­si ma sem­pre prote­si a far pros­eguire la vita e lenire le sof­feren­ze dei malati.”

Una sfi­la­ta con labari e bandiere per le vie del cen­tro con l’ac­com­pa­g­na­men­to del­la musi­ca del Cor­po ban­dis­ti­co Cit­tà di Bus­solen­go con parten­za da piaz­za Vit­to­rio Emanuele alle 9,15. Una sos­ta di rac­cogli­men­to ai cip­pi di Avis ed Aido e mes­sa solenne alla Dogana Vene­ta con la parte­ci­pazione del Coro “Gio­vani Den­tro”. A con­clu­sione del rito seguirà la cer­i­mo­nia uffi­ciale con l’in­ter­ven­to delle autorità e la con­seg­na dei dis­tin­tivi ai dona­tori di sangue.

Due i dona­tori con oltre 100 don­azioni a cui va il dis­tin­ti­vo in oro con smer­al­do. Ad una dona­trice l’oro con rubi­no per 75 don­azioni. 5 i dona­tori con l’oro per 50 don­azioni, altri 5 con argen­to dora­to per 36 don­azioni. 15 dona­tori, in mas­si­ma parte gio­vani, con il dis­tin­ti­vo in argen­to per 16 don­azioni com­piute, men­tre a 13 dona­tori con 8 don­azioni, preva­len­te­mente gio­vani, va il dis­tin­ti­vo in rame. L’Ai­do provved­erà inoltre a pre­mi­are alcu­ni volon­tari meritevoli.

Parole chiave: - -

Commenti

commenti