venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMuseiAl Mag proseguono gli incontri sui "Paesaggi storici del Sommolago..."
Domani in Rocca, a Riva del Garda, dalle 17.30 alle 19. Entrata libera.

Al Mag proseguono gli incontri sui “Paesaggi storici del Sommolago…”

Prosegue al MAG nella sede di Riva del Garda in Rocca il ciclo di incontri «Paesaggi storici del Sommolago dal V millennio a. C. all’età moderna», rivolto specificatamente all’aggiornamento docenti (riconoscimento IPRASE) e aperto a tutta la cittadinanza. Prossimo appuntamento: domani sera, venerdì 18 ottobre dalle 17.30 alle 19.

«La vegetazione dell’Alto Garda dalla preistoria al medioevo» è il titolo dell’intervento di Mauro Rottoli, del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento, cui fa sèguito «I nuclei residenziali ad Arco tra XII e XVIII secolo», a cura di Paolo Marcato, del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli studi di Padova.

Il paesaggio storico costituisce un contesto ecologico e sociale all’interno del quale si collocano infrastrutture viarie e sistemi irrigui, spazi agrari e dell’incolto in progressiva trasformazione, unitamente ad abitati, architetture, fortificazioni e luoghi di culto. Dal concentrarsi dei nuclei insediativi ai bordi della piana nel V millennio a. C. e con le bonifiche dell’età tardo medievale e moderna, il Sommolago assume l’equilibrio tra spazi antropizzati e coltivati che ha caratterizzato la sua storia successiva. All’interno della Sezione di storia del Museo, dal 2013 un nuovo percorso espositivo illustra gli esiti di questi nuovi studi di storia del paesaggio dalla preistoria alla prima età moderna, emersi dalla ricerca pluridisciplinare elaborata all’interno del Progetto APSAT finanziato dalla Provincia autonoma di Trento.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video