giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàAl Museo con lo Smartphone
Percorsi multilingue video, audio, d’immagine, dedicati ai monumenti di San Martino e Solferino.

Al Museo con lo Smartphone

Al Museo con lo Smartphone. Il progetto riguarda la realizzazione di due applicazioni liberamente utilizzabili e scaricabili tramite la stessa app da smartphone e tablet, nei formati più utilizzati, che contengono percorsi multilingue video, audio, d’immagine, dedicati ai monumenti di San Martino e Solferino e dal territorio che li circonda, già interessato dalla battaglia.

Risulta ovvio che il target di visitatore a cui si rivolgono è quello di giovani e studenti; ma non solamente, visto che l’utilizzo di smartphone e tablet sta avendo uno sviluppo verticale.

Il fine è quello di facilitare la comprensione dei beni e delle opere esposte, di coinvolgere maggiormente il visitatore durante la visita, di aumentare il livello di percezione e comprensione della battaglia e delle sue caratteristiche storiche, tramite strumenti e tecnologie sempre più diffusi ed utilizzati.

I progetti vanno ad implementare l’attuale offerta multimediale già predisposta e costituita dalla sala attrezzata nel Museo di S.Martino nel 2011, dal percorso in QRcode all’interno della Torre (2012), ai video dislocati all’interno della Rocca (2009) e del Museo di Solferino, all’apparato didascalico in parte recentemente rielaborato in più lingue (Museo Solferino, 2013).

La prima parte prevede un’applicazione in “Realtà Aumentata” da utilizzare sulla sommità della/e torre/i (San Martino della Battaglia e Rocca di Solferino): puntando la fotocamera di un qualsiasi dispositivo smartphone e tablet, dopo aver scaricato l’applicazione (in formato Ipad, Iphone, o Android anche sul posto tramite wifi free) il visitatore potrà accedere in più lingue a contenuti quali video (per esempio quello sul soccorso ai feriti ad opera di Dunant posizionato sul Memoriale della croce Rossa visibile all’indirizzo http://youtu.be/S1HnhlL-Dwg) o immagini di dipinti (con relativa descrizione), visualizzabili in corrispondenza del luogo ove il fatto storico corrispondente è avvenuto.

Questo progetto potrà essere in seguito implementato all’interno della Torre di San Martino, con una soluzione tecnologicamente ancora più avanzata, che prevede la possibilità di animare uno o più protagonisti dell’affresco sulla battaglia del 24 giugno 1859 o visualizzare una guida virtuale, che indicherà ai visitatori particolarità e caratteristiche della battaglia. L’animazione permetterà di focalizzare l’attenzione degli utenti sui fatti salienti rappresentati nel dipinto, ma anche su quei dettagli da cui normalmente lo spettatore non è attirato.

Le applicazioni possono essere strutturate in modo di guidare il visitatore in un percorso che inizia all’esterno della struttura, che lo accompagna all’interno per concludersi infine sulla cima della torre. L’app può essere inoltre un veicolo attraverso il quale incentivare una visita all’interno del museo perché, attraverso opportuni accorgimenti tecnici, alcuni contenuti possono essere resi fruibili solo a chi ha acquistato il biglietto.

La seconda parte prevede la costruzione di una serie di itinerari tematici sui quali il turista viene guidato mediante un “navigatore” con indicazioni di direzione e di percorrenza sul display ed informazioni audio: in base alla posizione rilevata dal GPS, si susseguono, lungo il percorso, i messaggi audio con le informazioni di direzione, la prossimità a eventuali punti critici, la presenza di punti di interesse.

Ogni informazione è redatta e speakerata singolarmente, con precisi riferimenti al contesto locale, in modo da rendere facile e piacevole l’itinerario. Si pensa in futuro di poter far interagire questa applicazione con le riprese interne eseguite lo scorso anno da Google all’interno dei complessi monumentali, già parzialmente visualizzabili sulla rete internet.

Sono sin d’ora individuati i seguenti itinerari tematici:

1. AREA MUSEALE DI SAN MARTINO

la torre, il museo, la cappella ossario

2. AREA MUSEALE DI SOLFERINO

il museo, la rocca, la cappella ossario, il memoriale della Croce Rossa

3. PERCORSI TEMATICI

i luoghi della battaglia, la nascita della Croce Rossa, da San Martino a Solferino in bicicletta

4. IL RACCONTO DELLA BATTAGLIA

Normale prosecuzione dei progetti summenzionati sarà la rivisitazione multilingue del sito web, attualmente dedicato solo all’utenza nazionale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video