Sabato mattina l'inaugurazione ufficiale

Al via la 112a edizione della Fiera di Pozzolengo

20/03/2014 in Attualità, Fiere
Di Luigi Del Pozzo

 E’ sta­ta inau­gu­ra­ta con la tradizionale cena di pre­mi­azione del miglior Salame De.C.O. la 112^Fiera di di Poz­zolen­go che si svol­gerà fino al 23 Mar­zo con un susseguir­si di even­ti dal­la musi­ca, all’enogastronomia, dal­la riv­is­i­tazione delle tradizioni agri­cole locali, alle auto, sof­fer­man­dosi alla val­u­tazione del­lo sta­to attuale dell’economia locale. La Fiera di San Giuseppe è orga­niz­za­ta dall’Amministrazione Comu­nale di Poz­zolen­go, la Pro Loco e le asso­ci­azioni locali.

Si trat­ta di una man­i­fes­tazione che riper­corre anno dopo anno le antiche tradizioni con­ta­dine del ter­ri­to­rio, ma oggi, lun­go le piazze di Poz­zolen­go non si trat­ta più l’acquisto di ani­mali, ma le attrazioni restano anco­ra le stesse: la scor­pac­cia­ta del chisol su la gradela, soprat­tut­to cal­do, dolce sem­plice ma fra­grante e pro­fu­ma­to che piace da sem­pre a gran­di e pic­ci­ni, il con­cor­so del salame moreni­co De.C.O a cui parte­ci­pano solo i accred­i­tati, la com­me­dia teatrale, le sfi­late delle mac­chine, quelle del Raid del Lugana, l’esposizione dei trat­tori ed attrez­za­ture agri­cole d’epoca, il volo degli aquiloni, la bat­ti­tu­ra del grantur­co.

Pres­so l’agriturismo Alla Bertilla il Sin­da­co Vez­zoli, insieme al Pres­i­dente del­la Provin­cia di Bres­cia Mol­go­ra ha pre­mi­a­to il miglior salame che è risul­ta­to quel­lo di Andrea Cas­tri­ni del Cen­tro Carni Col­li Stori­ci. ”il grande suc­ces­so di ques­ta man­i­fes­tazione” ha spie­ga­to il Sin­da­co Vez­zoli “siamo noi ed il mix di forze che met­ti­amo in gio­co per questo even­to. La Pro Loco, le asso­ci­azioni, i pri­vati, i volon­tari, tut­ti lavo­ra­no per un scopo uni­co: divul­gare la cul­tura e le tradizioni locali, come seg­no dis­tin­ti­vo di un ter­ri­to­rio e sig­illo di qual­ità. Quel­la qual­ità che la doman­da tur­is­ti­ca dei pae­si europei richiede, in virtù di uno stile di vita salutare in un ambi­ente il più pos­si­bile nat­u­rale e con­ser­va­to. I dati dei flus­si tur­is­ti­ci sul nos­tro ter­ri­to­rio, sono in costante asce­sa a dimostrazione del grande impeg­no del­la nos­tra gente e delle nos­tre aziende.”

Del­la stes­sa idea il Pres­i­dente Mol­go­ra che ha sot­to­lin­eato l’impegno del­la Provin­cia di Bres­cia nel­la val­oriz­zazione delle tipic­ità bres­ciane.

All’interno del pro­gram­ma del­la Fiera è sta­to des­ti­na­to anche uno spazio all’imprenditoria e agli enti locali. Gra­zie alla col­lab­o­razione con , saba­to 22 mar­zo alle 10.30, pres­so lo Chervò Golf Hotel di Poz­zolen­go, si ter­rà il con­veg­no “Prog­et­to Impre­sa Lom­bar­dia – Regione Lom­bar­dia per le Imp­rese e gli Enti Locali. La sin­er­gia per la ripresa di uno svilup­po eco­nom­i­co d’area”.

Durante il con­veg­no si par­lerà di due stru­men­ti impor­tan­ti che Regione Lom­bar­dia ha mes­so in cam­po per favorire lo svilup­po eco­nom­i­co del pro­prio ter­ri­to­rio: “Il Cred­i­to in Cas­sa” per gli enti locali stret­ti nel pat­to di sta­bil­ità e l’accesso al cred­i­to garan­ti­to per le imp­rese, sul­la base del­la Legge Regionale 11/2014. Durante l’incontro sarà anche pre­sen­ta­to il prossi­mo ban­do di Regione Lom­bar­dia a sosteg­no delle strut­ture tur­is­ti­co ricettive alberghiere ed extra alberghiere e dei pub­bli­ci eser­cizi. Si par­la di 10 mil­ioni di euro a favore delle realtà lom­barde.

Il con­veg­no è aper­to a tut­ti gli inter­es­sati.

 

Fiera San Giuseppe-7