Brescia all’incontro con il turismo internazionale

Al via la 6^ Borsa dei Laghi d’Italia

01/10/2002 in Avvenimenti
Parole chiave:
Di Luca Delpozzo
Brescia

Sono in pieno svol­gi­men­to i prepar­a­tivi per la 6^ Bor­sa Inter­nazionale dei Laghi d’Italia che, per la pri­ma vol­ta, si ter­rà il 18 otto­bre a Bres­cia nel­la sede del nuo­vo Polo Espositivo.Organizzata da Pro-Brix­ia (l’azienda del­la Cam­era di Com­mer­cio di Bres­cia) in col­lab­o­razione con Enit ed Ali­talia, la Bor­sa vedrà la pre­sen­za di 60 tour oper­a­tor ed agen­ti di viag­gio europei, rus­si e giap­pone­si, cioè da quelle aree su cui la Cam­era di Com­mer­cio e gli oper­a­tori bres­ciani inten­dono con­cen­trare i mag­giori sforzi pro­mozion­ali per il prossi­mo anno.L’area euro­pea e, in modo par­ti­co­lare, i mer­cati di Ger­ma­nia, Bel­gio, Fran­cia e Olan­da rap­p­re­sen­tano, da soli, un ter­zo abbon­dante del tur­is­mo estero diret­to a Bres­cia; la fles­sione che nel cor­so del­la cor­rente sta­gione ha toc­ca­to anche la nos­tra provin­cia non riesce infat­ti a scal­fire la grande attrat­ti­va che Bres­cia e i suoi laghi eserci­tano sui vis­i­ta­tori esteri e che si tra­duce in arrivi costan­ti dalle mag­giori cap­i­tali europee.La Rus­sia ed il Giap­pone, invece, sono due aree dove Bres­cia può rac­cogliere sig­ni­fica­tivi risul­tati gra­zie alle sue pro­poste più inte­grate e di qualità.Dopo numerose azioni di mar­ket­ing, con­tat­ti com­mer­ciali e dis­cus­sioni avvi­ate da Pro-Brix­ia con i mag­giori tour oper­a­tor moscov­i­ti, questi sono ormai decisi ad inserire Bres­cia nei loro cat­a­loghi tur­is­ti­ci, sia come des­ti­nazione per le famiglie o per il pub­bli­co d’affari che si tro­va in Italia, sia come meta priv­i­le­gia­ta per il pub­bli­co degli sportivi; gli oper­a­tori moscov­i­ti atten­dono con par­ti­co­lare inter­esse l’incontro del 18 otto­bre con con­sorzi, alber­ga­tori ed altri oper­a­tori tur­is­ti­ci italiani.Anche il Giap­pone è ormai pron­to a com­mer­cial­iz­zare l’offerta tur­is­ti­ca bres­ciana; a segui­to dei Road Show e degli edu­ca­tion­al tour orga­niz­za­ti da Bres­ci­a­tourism, sono sta­ti pub­bli­cati numerosi arti­coli su gior­nali e riv­iste giap­pone­si sulle local­ità del­la nos­tra provincia.Brescia è con­sid­er­a­ta una meta di par­ti­co­lare impor­tan­za per il tar­get dei “repeaters”, cioè per quel pub­bli­co che ha già vis­i­ta­to le quat­tro mag­giori cit­tà d’arte ital­iane (Roma, , Firen­ze e Venezia) e vuole appro­fondire la conoscen­za di altre cit­tà d’arte, gli itin­er­ari enogas­tro­nomi­ci, le bellezze ambi­en­tali, il cir­cuito dei golf e delle terme. E’ gra­zie a questi sforzi che Bres­cia è oggi pre­sente nelle più impor­tan­ti guide tur­is­tiche giap­pone­si e l’incontro pre­vis­to alla Bor­sa dei Laghi cos­ti­tu­isce l’opportunità per svilup­pare ulte­ri­or­mente i lega­mi ora accennati.La Bor­sa si svolge nel­la gior­na­ta di ven­erdì 18 otto­bre, men­tre il 19 ed il 20 sono pre­visti ben quat­tro edu­ca­tion­al tour ris­er­vati ai parte­ci­pan­ti esteri e ded­i­cati ai laghi bres­ciani; all’enogastronomia ed ai per­cor­si del gus­to; all’offerta di arte e cul­tura; ai golf, ter­mal­is­mo e benessere.Si ricor­da che è pos­si­bile accred­i­tar­si alla Bor­sa in qual­si­asi momen­to, anche pres­so la Seg­rete­ria durante lo svol­gi­men­to dei lavori.In questo caso non sarà ovvi­a­mente pos­si­bile essere inser­i­ti nel Cat­a­l­o­go uffi­ciale del­la Bor­sa, né rice­vere pre­ven­ti­va­mente la lista dei parte­ci­pan­ti esteri, per pre-orga­niz­zare gli incon­tri. Per infor­mazioni sul­la Bor­sa è atti­vo il numero verde 800.930962 oppure si pos­sono con­tattare gli uffi­ci di Pro-Brix­ia (tel. 030.3514324/203).

Parole chiave: