Al via la stagione di concerti in Valtenesi

21/03/2013 in Concerti
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Inizierà il 20 marzo 2013 la “1a Stagione Concertistica della Valtenesi”.

A pre­sen­tar­la sono il coro e la scuo­la di musi­ca Carmin­is Can­tores del­l’Ass. Cul­tur­ale “Ami­ci del­la musi­ca” di Pueg­na­go del Gar­da, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cul­tura del­la Provin­cia di Bres­cia e del­l’U­nione dei Comu­ni del­la Valte­n­e­si.

Abbi­amo sem­pre pen­sato — dice il diret­tore artis­ti­co Ennio Bertolot­ti — che le asso­ci­azioni come la nos­tra abbiano il dovere di sti­mo­lare e pro­muo­vere l’ascolto del­la grande Musi­ca nel ter­ri­to­rio in cui eserci­tano.”

Gli appun­ta­men­ti musi­cali di pri­mav­era si inseriscono in un peri­o­do del­l’an­no dove, sul ter­ri­to­rio lacus­tre, poche sono le offerte per ascoltare buona musi­ca: ver­ran­no pro­posti cinque con­cer­ti nei pae­si del­l’U­nione Comu­ni del­la Valte­n­e­si, con­cer­ti che pro­pon­gono stili e musiche diver­si.

Il pri­mo appun­ta­men­to sarà a Moni­ga del Gar­da, pres­so la sala con­sil­iare alle ore 20.45 con la sopra­no Glo­ria Busi e al pianoforte Anto­nio Leali; il con­cer­to avrà il tito­lo “La voce col­ta dei popoli”. Seguiran­no poi altri quat­tro con­cer­ti: il 7 aprile a Polpe­nazze alle ore 16.00 con il coro Carmin­is Can­tores, il 14 aprile a Maner­ba alle ore 16.00 con il pianista Fran­scesco Buf­fa, a Soiano il 21 aprile con il duo chi­tar­ra e voce Chiara Fes­ta e Elisa Poli e per con­clud­ere il 1 mag­gio a Padenghe, sem­pre alle ore 16.00, il trio flau­to M. Scap­pi­ni, vio­li­no D. Richiedei e arpa T. Alquati.

Ad ogni appun­ta­men­to è abbina­ta una mostra fotografi­ca a tema, pro­pos­ta da Foto­club Moni­ga, Foto­club Valte­n­e­si e Foto­sin­te­si. Inoltre, a cura di Valtè­ne­si Vocazione , sarà allesti­ta un’e­s­po­sizione e degus­tazione di prodot­ti del ter­ri­to­rio. Con queste inizia­tive si vuole evi­den­ziare la col­lab­o­razione di enti che oper­a­no per l’arte: l’arte del­la musi­ca, l’arte del­la fotografia e l’arte di saper val­oriz­zare il pro­prio ter­ri­to­rio.

La “Sta­gione Con­cer­tis­ti­ca del­la Valte­n­e­si” vuole divul­gare la grande Musi­ca, ma soprat­tut­to avvic­inare i gio­vani a questo mon­do. Carmin­is Can­tores crede che pro­prio da una buona edu­cazione alla musi­ca si pos­sa arrivare ad una soci­età più comu­nica­ti­va, nel­la quale vivere sen­za pregiudizi e con più toller­an­za.

Ami­ci del­la Musi­ca ringrazia antic­i­pata­mente tut­ti quel­li che han­no reso pos­si­bile l’inizio di questo grande prog­et­to e vi invi­ta a parte­ci­pare agli even­ti. Per mag­giori infor­mazioni www.facebook.com/stagioneconcertisticavaltensi oppure www.carminiscantores.it

Mat­teo Olivet­ti

Parole chiave: