giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàAl via a Lazise l'Università Popolare

Al via a Lazise l’Università Popolare

Sono 24 gli appuntamenti programmati per l‘anno accademico 2013-2014 della Università Popolare. E sono aperte le iscrizioni con una quota di partecipazione di euro venti. Iscrizioni che si chiudono entro martedì 8 ottobre 2013. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il coordinatore Arturo Parolini al numero telefonico 045-7580368 oppure Mario Righi al numero 045-7580623 o l’ufficio cultura del comune al numero 0456445130.

Le lezioni si svolgono presso la sala delle associazioni in viale Roma alle ex scuole elementari nelle giornate di martedì alle ore 20.30.

“L’Università Popolare quest’anno si presenta con tre collaborazioni – spiega Arturo Parolini da anni coordinatore della iniziativa – e con una nutrita rosa di argomentazioni. In primo luogo la collaborazione con l’amministrazione comunale, con l’Università Popolare di Istruzione e Formazione con la Francesco Fontana. Anche i temi trattasi nelle singole serate sono frutto di una suddivisione fra le proposte avanzate da UPIF e dall’associazione culturale lacisiense. Come pure i relatori che si sono resi disponibile a realizzare i nostri programmi. Sono 24 appuntamenti, e non sono pochi – continua Parolini – che hanno tutti uno spessore culturale importante e variano dalla storia veronese e locale, al Risorgimento, alla Rivoluzione Americana. Non da meno i temi giuridici di attualità fra cui il diritto di nascere , la giustizia penale, l’amore e la violenza verso le donne. In apertura ed in chiusura delle cosiddette ” lezioni” uno specifico riferimenti a Giuseppe Verdi nel duecentesimo della nascita a cura di Alessandro Olivieri.”

La prolusione di apertura, fissata per martedì 8 ottobre, alle 20,30, sarà appunto dedicata al grande Maestro: “Le date: 1813-1913-2013; un autore: Giuseppe Verdi“.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video