Alla Contrada San Giacomo il Palio della Pastasciutta 2022 di Pozzolengo

11/08/2022 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Sec­on­do i giu­rati chia­mati a val­utare le pro­poste delle 8 con­trade, che si con­tende­vano la 27a edi­zione del Palio di San Loren­zo, più famoso forse come “Palio del­la pas­ta­s­ciut­ta”, era­no più di uno i ragù o sug­hi che avreb­bero mer­i­ta­to una vit­to­ria ma, alla fine, la pal­ma, o meglio, il Palio del­la vit­to­ria, è anda­to al sugo n.3 che cor­rispon­de­va alla Con­tra­da di San Giacomo.

E con ques­ta vit­to­ria sale a quat­tro il totale delle vit­to­rie aggiu­di­cate a ques­ta con­tra­da: 1998/2001/2018. Un risul­ta­to che por­ta la con­tra­da San Gia­co­mo a pari mer­i­to con la Con­tra­da De là de la Fos­sa; in tes­ta alla clas­si­fi­ca la Con­tra­da Monte degli olivi che si è aggiu­di­ca­ta ben 6 vit­to­rie negli anni 1999/2002/2004/2006/2013/2014. L’edi­zione prece­dente alla sospen­sione del Palio, causa pan­demia, era anda­ta alla Con­tra­da Mer­ca­to Vec­chio. Le altre Con­trade sono Ceri­ni (2 vit­to­rie), Pal­a­da (1 vit­to­ria), Castel­lo (3 vit­to­rie), Cen­tro (1 vit­to­ria), Ponte Can­to (2 vittorie)

Sod­dis­fat­ti dei risul­tati, sia di parte­ci­pazione di Con­trade che di pub­bli­co che ha affol­la­to per tut­ta la ser­a­ta gli spazi ris­er­vati alle degus­tazioni, gli ammin­is­tra­tori locali dal sin­da­co Belli­ni al vicesin­da­co Mari­ka Busti, ai respon­s­abili del­la Pro Loco e, sopratut­to, le decine di volon­tari che han­no assi­cu­ra­to un per­fet­to svol­gi­men­to del­la serata.

Da ricor­dare infine che ques­ta man­i­fes­tazione nacque ben 27 anni fa da un’idea di Gabriele Tosi, per una val­oriz­zazione cul­tur­ale e tur­is­ti­ca del ter­ri­to­rio poz­zolengh­ese, sen­za mai per­al­tro dimen­ti­care lo sport.

Commenti

commenti