Alla ricerca di tre dispersi nel centro commerciale Il Leone di Lonato

06/12/2016 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

La scor­sa domeni­ca 4 dicem­bre, pres­so il Cen­tro com­mer­ciale di Lona­to del Gar­da, la lonatese ha mes­so in atto una ricer­ca di tre per­sone dis­perse. Attiv­ità che si è svol­ta dalle 10 alle 11.30, con l’ausilio di quat­tro unità cinofile e i volon­tari del­la logis­ti­ca del grup­po comu­nale di Lona­to del Gar­da.

Si è ese­gui­ta la ricer­ca tramite i cani mol­e­co­lari, cioè adde­strati cer­care e seguire una sin­go­la trac­cia, in ambi­ente com­p­lesso come un cen­tro com­mer­ciale vis­i­ta­to da migli­a­ia di per­sone, dove il lavoro del cane e del suo con­dut­tore è molto impeg­na­ti­vo.

Ques­ta unità cinofi­la, spie­ga il coor­di­na­tore del grup­po Mir­co Fred­di, «è pre­sente nel grup­po di Lona­to da gen­naio 2016, con all’attivo molti anni di espe­rien­za, adde­strati dal nos­tro istrut­tore e con­dut­tore Dani­lo Mot­ta che tiene l’unità sem­pre in con­tin­uo aggior­na­men­to e adde­stra­men­to sul nos­tro ter­ri­to­rio».

La sezione Logis­ti­ca ha vis­to invece il bat­tes­i­mo dei nuovi volon­tari che han­no fre­quen­ta­to a luglio e novem­bre 2016 il cor­so base orga­niz­za­to da ACB a Toscolano e a Leno, nel Bres­ciano. Coa­d­i­u­vate dagli “anziani del grup­po”, che di ore di ricer­ca su sce­nari veri purtrop­po ne han­no già ese­gui­te, le nuove leve han­no potu­to acquisire nuove com­pe­ten­ze.

L’esercitazione si è con­clusa pos­i­ti­va­mente, con un’ottima col­lab­o­razione da parte degli uten­ti, sen­si­bili alla tem­at­i­ca trat­ta­ta. «Vogliamo ringraziare l’amministrazione comu­nale, in par­ti­co­lare l’assessore Rober­to Vanaria per l’interessamento, e  tut­to il diret­ti­vo del cen­tro com­mer­ciale per la disponi­bil­ità e la sen­si­bil­ità accor­date­ci», con­clude Fred­di.

Parole chiave: -