AllenaMente”, una palestra per la memoria

22/01/2014 in Attualità
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Allena­Mente”, una palestra per la memo­ria, per sti­mo­lare la con­sapev­olez­za ed il con­trol­lo delle fun­zioni cog­ni­tive, per esercitare le fun­zioni cog­ni­tive, per favorire la social­iz­zazione, pre­venire l’in­vec­chi­a­men­to men­tale e ritar­dare l’in­sor­gen­za delle patolo­gie neu­rode­gen­er­a­tive ad esso asso­ciate.

Questi in sin­te­si gli obi­et­tivi che i cor­si pro­pon­gono a sogget­ti che han­no una età pari o supe­ri­ore ai 55 anni e che ven­gono con­dot­ti e real­iz­za­ti dal grup­po di lavoro Allena­Mente, com­pos­to da psi­cologhe esperte in neu­rop­si­colo­gia che col­lab­o­ra­no pres­so il Lab­o­ra­to­rio di Neu­rop­si­colo­gia dell’U.O. di Neu­rolo­gia del­l’ospedale Orlan­di di Bus­solen­go e che han­no mat­u­ra­to espe­rien­za nel­la mes­sa a pun­to di pro­gram­mi di allena­men­to cog­ni­ti­vo, in col­lab­o­razione con i comu­nali.

I cor­si si ter­ran­no il saba­to mat­ti­na dalle 10 alle 11,30 pres­so il Cen­tro Polifun­zionale di Pacen­go ed iniziano il 15 feb­braio. I cor­si sono due: dal 15 feb­braio al 22 mar­zo e dal 29 mar­zo al 17 mag­gio 2014.

Sono orga­niz­za­ti in sei incon­tri. Preve­dono una breve intro­duzione teor­i­ca, ded­i­ca­ta ad illus­trare il fun­zion­a­men­to del cervel­lo e del­la fun­zione cog­ni­ti­va ogget­to del­la lezione, segui­ta da eser­cizi inter­at­tivi sia indi­vid­u­ali che di grup­po.

Pre­venire e con­trastare l’in­vec­chi­a­men­to cog­ni­ti­vo è pos­si­bile se impar­i­amo ad allenare la mente — spie­ga il sin­da­co Luca Sebas­tiano- in stret­ta sin­to­nia con l’adegua­ta for­ma fisi­ca. Ecco per­ché abbi­amo volu­to che i Servizi Sociali — con­tin­ua il sin­da­co- si facessero parte atti­va in questo prog­et­to e lo sot­to­li­neo anche come medico per­ché vale il vec­chio ada­gio: mens sana in cor­pore sano.”

Cias­cun cor­so prevede un mas­si­mo di 15 parte­ci­pan­ti.

Per iscrizioni ed infor­mazioni con­tattare i Servizi Sociali al numero 045–6445110 dalle 9,30 alle 12,30 nei giorni 5 e 6 feb­braio 2014, sig­no­ra Mara Menani.

Ser­gio Baz­er­la

Parole chiave: