giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàAltri due rondò antitraffico
Il Comune spenderà 400mila euro. Bendinelli: «Intervento necessario per ridurre le lunghe code». Saranno realizzati in via della Pace, i lavori partiranno a giorni

Altri due rondò antitraffico

E con queste fanno quattro. Sulla strade del paese arrivano altre due rotonde. Dopo quella che ha sostituito il semaforo fra la Gardesana e la via che porta a Costermano e la sorella minore all'altezza della stazione delle corriere, ecco che se ne prospetta una nuova coppia in via della Pace. La prima sarà all'incrocio con via Monte , in località La Cross. L'altra un po' più in su, dove la salita interseca la Val dei Molini e la via per località Poiano. La piccola rivoluzione avviata cinque anni fa col Put, il piano urbano del traffico, continua dunque anche col cambio di amministrazione. Anche se in paese non mancano le discussioni sull'efficacia degli interventi. «Devo dire», commenta il sindaco Davide Bendinelli, «che in situazioni di traffico normale le rotonde funzionano, perché la circolazione è scorrevole, soprattutto non ci sono più le soste al semaforo. La domenica, invece, soprattutto nel pieno della stagione turistica, è un disastro totale, con ingorghi e code a non finire». Le due nuove rotonde costano circa quattrocentomila euro, che si aggiungono ai duecentomila spesi per il primo stralcio dalla passata amministrazione guidata da Giorgio Comencini. «Per dare avvio ai lavori abbiamo deciso di attendere la fine della stagione turistica, per non creare ulteriori problemi alla », sottolinea Bendinelli. I cantieri dovrebbero partire a giorni. Come si ricorderà, il piano urbano del traffico di Garda venne studiato congiuntamente con altri due Comuni rivieraschi: e Lazise. Insieme, le tre amministrazioni hanno promosso qualche anno fa un concorso dal quale è scaturito l'elaborato dell'architetto torinese Bruno Gandino. Il progetto venne approvato nella primavera del 1999 dal Consiglio comunale, ma per dare avvio ai lavori s'è dovuto aspettare un paio d'anni: occorreva il nulla osta dell'Anas. A Lazise il Put ha portato alla realizzazione della rotonda all'incrocio per Peschiera e Bussolengo. A Bardolino sono nate due rotonde in serie all'altezza dello snodo fra la Gardesana e la strada che porta a Cavaion Veronese. Per quanto concerne Garda, l'idea del progettista era quella di ridurre la velocità media, abbassando però anche il tempo d'attraversamento del paese grazie alla soppressione delle soste al semaforo. È così che è arrivata prima la rotonda che ha decretato proprio la scomparsa del semaforo e poi l'altra più piccola, poco lontano. Ma l'opera impostata a Garda ha già subito una variazione. Gli interventi realizzati sul finire della passata amministrazione avevano infatti creato delle fasce in pietra che attraversavano la carreggiata. Però le ruote delle auto in transito sul porfido producevano un continuo, fastidioso rumore, per cui uno dei primi provvedimenti della nuova Giunta Bendinelli è stato quello di coprire i sanpietrini con l'asfalto. Restano invece il sensibile restringimento di carreggiata e il marciapiede leggermente rialzato, nonché le isolette spartitraffico. Altri interventi erano stati ipotizzati in origine davanti alla chiesa parrocchiale e nei pressi di villa degli Albertini.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video