9 Luglio 2016 a Lonato del Garda in occasione dei Campionati Europei di Tiro a Volo a cui partecipano 40 nazioni

Am(mira) Lonato: scoprire e provare i giochi antichi e moderni legati al tiro

27/06/2016 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Il 9 luglio un sin­go­lare per­cor­so spazio tem­po­rale a ritroso nel tem­po si snoderà per le strade di Lona­to del Gar­da (Bs) e farà vivere in pri­ma per­sona a gran­di e pic­coli la sto­ria dei giochi legati alla tradizione del tiro, dal Medio­e­vo sino ai giorni nos­tri. Par­tendo dal par­co del­la Roc­ca Vis­con­teo-Vene­ta, pas­san­do attra­ver­so le casette dell’antica Cit­tadel­la, fino a rag­giun­gere la cen­trale Piaz­za Mar­tiri del­la Lib­ertà, oltre dieci stazioni ded­i­cate cias­cu­na ad un tema dif­fer­ente, con ani­ma­tori in cos­tume d’epoca, per­me­t­ter­an­no al pub­bli­co di sper­i­menta­re, conoscere e diver­tir­si, pas­san­do dai giochi più antichi (come il tiro con l’arco, la cer­bot­tana, il lan­cio dell’anello, la balestra, le frec­cette) al mod­ernissi­mo elet­tron­i­co. Il tut­to al mot­to di “Pun­ta, Tira e Ammi­ra”.

Am(mira)Lonato, questo il nome del­la ker­messe, viene orga­niz­za­to in occa­sione dei Cam­pi­onati Europei di Tiro a Volo, in pro­gram­ma dal 4 al 12 luglio - ospi­tatati dal Trap Con­caverde di Lona­to del Gar­da — ulti­mo appun­ta­men­to inter­nazionale pri­ma delle Olimpia­di di Rio de Janeiro, che vedrà arrivare nel­la cit­tad­i­na affac­cia­ta sul­la riva merid­ionale del lago di Gar­da oltre 400 atleti e rap­p­re­sen­tan­ti di ben 40 nazioni per una man­i­fes­tazione sporti­va che si pre­an­nun­cia mem­o­ra­bile.

Even­to gra­tu­ito, adat­to a tut­ti, Am(mira)Lonato diver­tirà pic­coli e adul­ti. Ded­i­ca­to sia ai Lonate­si che potran­no vivere la loro cit­tà diver­tendosi, che ai tur­isti, i quali godran­no di un’esperienza sicu­ra­mente indi­men­ti­ca­bile.

Ammira Lonato 02Alle 22.30 un’ideale rot­tura di un piat­tel­lo darà il via ad uno spet­ta­co­lo pirotec­ni­co che lascerà d’incanto i pre­sen­ti: l’incen­dio del­la Torre civi­ca, una con­clu­sione incan­tev­ole di una gior­na­ta indi­men­ti­ca­bile.

 

Parole chiave: