Anna and Angels of the pop”: il cd natalizio dei studenti dell’Istituto “Falcone-Borsellino” di Bardolino

18/11/2016 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Quat­tordi­ci can­zoni natal­izie, pro­poste dal coro del­la scuo­la Sec­on­daria di pri­mo gra­do dell’Istituto “Fal­cone-Borselli­no” di Bar­dolino, “trovano” voce in un Cd finanzi­a­to dall’assessorato alla cul­tura e istruzione del Comune. Una promes­sa man­tenu­ta dal vice sin­da­co che a mar­gine di una delle innu­merevoli esi­bizioni pub­bliche del coro “Anna and Angels of the pop” ha lan­ci­a­to l’idea d’incidere un cd con le voci dei ragazzi coor­di­nati e segui­ti dall’insegnante di musi­ca Angela Dolores Fer­ri.

Cinque anni sono un tra­guar­do impor­tante che meri­ta di essere evi­den­zi­a­to e non pas­sare in sor­di­na, in quan­to dietro questi apprez­za­tis­si­mi con­cer­ti c’è un lavoro ed un impeg­no non indif­fer­en­ti da parte dei nos­tri ragazzi, del­la pro­fes­sores­sa Dolores e dei gen­i­tori che li accom­pa­g­nano alle prove. Un pre­mio, il CD, per la costan­za che han­no e per la pas­sione che ci met­tono. La musi­ca anco­ra una vol­ta unisce e crea relazioni di cui i ragazzi han­no sem­pre più bisog­no”, affer­ma il vicesin­da­co Mar­ta Fer­rari.

Le reg­is­trazioni e il mis­sag­gio dei brani, scelti e diret­ti dal­la pro­fes­sores­sa Fer­ri, sono sta­ti ese­gui­ti dal pro­fes­sore Mau­r­izio Con­soli­ni.

Il grup­po corale “Anna and Angels of the pop” nasce nel set­tem­bre 2008, esor­disce il 20 dicem­bre del­lo stes­so anno con lo spet­ta­co­lo “Christ­mas in me” e nel giug­no 2009 con l’evento “Il sog­no più bel­lo”. Nell’anno sco­las­ti­co 2012/2013 si ricos­ti­tu­isce il grup­po con lo stes­so nome nel cor­so del­l’at­tiv­ità di lab­o­ra­to­rio pomerid­i­ano. Prende così vita un pro­gram­ma natal­izio “Christ­mas in me the sequel” ded­i­ca­to ai val­ori del­la sol­i­da­ri­età e del­l’amore per la vita, gra­zie soprat­tut­to alla preziosa col­lab­o­razione di un’alunna di nome Anna. Dopo una cor­ag­giosa lot­ta con­tro la leucemia Anna ci ha las­ciati e da quel giorno il grup­po ha deciso di trasfor­mare il nome in “ANNA and Angels of the pop”.

 

Emanuela Antoli­ni, diri­gente sco­las­ti­co isti­tu­to “Fal­cone-Borselli­no”

Ringrazio sia l’insegnate che segue il vostro grup­po e l’amministrazione comu­nale che ha tra­mu­ta­to in fat­ti con­creti il deside­rio del grup­po musi­cale di real­iz­zare un CD. Solo attra­ver­so la musi­ca c’è la comu­ni­cazione tra la mente e il cuore e la musi­ca rimane uno stru­men­to impor­tante per la cresci­ta degli stu­den­ti.

Angela Dolores Fer­ri, inseg­nante di musi­ca

La mia pri­ma espe­rien­za d’insegnante a Bar­dolino è del 2008; in quell’anno insieme ai ragazzi decidi­amo di alle­stire un grup­po musi­cale, un’attività che sfo­cia con ’alles­ti­men­to di uno spet­ta­co­lo. Nel tornare a Bar­dolino nel set­tem­bre 2012 ripren­di­amo l’at­tiv­ità e in quel grup­po abbi­amo la for­tu­na di avere una ragazz­i­na spe­ciale: Anna. Lei ci ha aiu­ta­to nel­la scelta delle nuove can­zoni e nell’allestire uno spet­ta­co­lo, l‘8 dicem­bre 2012. Nell’aprile del 2013 Anna ci ha las­ci­a­to, las­ci­a­to fisi­ca­mente ma in realtà è sem­pre con noi, e nel con­tin­uare i nos­tri spet­ta­coli i ragazzi han­no sen­ti­to l’esigenza di cam­biare il nome del grup­po. E ancor oggi tutte le nos­tre scelte corali ven­gono sem­pre fat­ti pen­san­do ai sogni,come vol­e­va Anna. E’ lei la vera diret­trice del coro”.

Parole chiave: