Anteprima del tour della Machete Crew al Leone Shopping Center

08/10/2014 in Attualità
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Ven­erdì 10 otto­bre ospi­ta l’anteprima del tour del­la Machete Crew che attra­verserà l’Italia per pre­sentare il “Machete Mix­tape vol. III”. L’oc­ca­sione per vivere un pomerig­gio mem­o­ra­bile, parte­ci­pan­do in un colpo solo al DJ-Set dal vivo del­la Machete Crew (alle 17) per poi spostar­si di pochi metri e parte­ci­pare da TREESSE al fir­ma copie (alle 18), incon­tran­do per­sonal­mente Salmo, EN?GMA, Nitro Wil­son, “El Raton”, Dee­jay SlaiT, RASTY KILO RAPCORE e Jack The Smoker.

Il nome, neanche a dir­lo, arri­va diret­ta­mente da Grind­house di Rodriguez, prodot­to da Taran­ti­no, in cui c’era un fin­to trail­er di un film inti­to­la­to Machete, che poi diven­tò davvero una pel­li­co­la per il grande scher­mo. L’idea del­la Machete Crew, invece, parte da più lon­tano, dal ten­ta­ti­vo – per ora rius­ci­to – di creare una comu­nità egual­i­taria di rap­per che nel­la loro etichet­ta si occu­passero di tut­to (dal mer­chan­dis­ing alla grafi­ca fino alla creazione dei video) sen­za un leader riconosci­u­to ma dove tut­ti pote­vano essere pro­tag­o­nisti allo stes­so modo. “Siamo sen­za leader, del resto siamo tut­ti rap­per, non ci sono ger­ar­chie, ogni rap­per è un leader, siamo un po’ tut­ti prime­donne, ognuno fa il suo, non è come una band, o meglio è come fos­se una band di soli pro­tag­o­nisti. Fac­ciamo squadra, par­liamo insieme, butti­amo giù le idee, a volte ci bec­chi­amo, poi vedi­amo di sis­temare le cose per il meglio” dichiara Salmo, uno dei com­po­nen­ti del­la Machete Crew, in una inter­vista a Repubblica.it Spettacoli.

Machete Mix­tape vol. III” è un mix­tape molto par­ti­co­lare. Il dis­co è real­mente l’e­spres­sione di un col­let­ti­vo, ed è ques­ta la sua forza, molte voci, anche diverse atti­tu­di­ni ver­bali e perfi­no dialet­tali con incon­tri incro­ciati tra milane­si e napo­le­tani, come nel caso di Clementi­no e Roc­co Hunt. “È esat­ta­mente il mood col quale fun­zio­nano i mix­tape – spie­ga anco­ra Salmo nell’intervista -, anche se in questo caso non si trat­ta di veri e pro­pri mix­tape. Mi spiego meglio: l’o­rig­i­nale mix­tape ha delle regole, è brut­to da dire ma è così, si pren­dono delle basi che già esistono e ci si rap­pa su, in chi­ave molto easy, puro free style, e infat­ti i mix­tape non han­no qua­si mai un con­cept, sono delle improvvisate fat­te così. Noi abbi­amo cam­bi­a­to un po’ le regole: le basi stru­men­tali le abbi­amo fat­te noi, anche per­ché i clas­si­ci mix­tape, pren­den­do basi preesisten­ti, era­no per forza di cose gra­tu­iti, non pote­vi venderli”.

Il tour pro­mozionale del nuo­vo dis­co inizierà il 28 novem­bre da Tori­no, ma in antepri­ma la Machete Crew pre­sen­terà il suo nuo­vo lavoro al Leone di Lonato.

Come si svol­gerà l’evento del 10 otto­bre? Alle 17 DJ-Set con Machete Crew aper­to al pub­bli­co nel­la piaz­za di cristal­lo del cen­tro com­mer­ciale. Alle 18 fir­ma copie all’interno del negozio TREESSE ris­er­va­to a col­oro che han­no acquis­ta­to in uno degli store una copia del cd “MACHETE MIXTAPE III” (sarà nec­es­saria una copia del­lo scon­tri­no di acquisto).

 

Parole chiave: