martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàAperta ufficilamente a Lazise la "campgana elettorale" per l'elezione del Capo Valar

Aperta ufficilamente a Lazise la “campgana elettorale” per l’elezione del Capo Valar

Aperta ufficialmente la ” campagna elettorale” per l’elezione del 36° Capo Valar, ovvero la maschera che coordina il Carnevale del Marciapiè di Lazise. Tutto come da regolamento della Libera Contrà del Marciapiè: Prima de la Pifania i g’arà da preparar parchè vegna nominè quei noi e par far du giorni de festa, che i sarà sempre l’ultimo de carnèal e el primo de Quaresima.

In lizza ci sono cinque uomini per ricoprire tre cariche importanti del carnevale: el Capo Valar o sindaco, Quel da Re, quel che sostituissi ed el Cagnol, o massar. In corsa quindi: Bertoldi Simone detto Bert, Campagnari Stefano detto Sghiba, Oliosi Carlo detto Carletto,Olivetti Sergio detto Gegia e Perantoni Marco detto Meci.

Le urne per le elezioni del nuovo Capo Valar e della sua corte si apriranno quest’anno il 17 febbraio, ultimo giorno di carnevale , precisamente alle ore 13,00 in via Arco, luogo conosciuto dailacisiensi come El Marciapiè.

“Appunto due giorni di festa, come da tradizione l’ultimo di carnevale ed il primo di quaresima ­dichiara Sergio Olivetti ­ dove tutto il paese si ritrova insieme per votare il nuovo Capo Valar. E quest’anno c’è una novità. Ci sarà la sfilata delle carriole. Invece dei carri allegorici ci saranno le carriole. Saranno allestite per il carnevale, saranno collocate sul lungolago Marconi ed una apposita giuria assegnerà il premio alla più bella. Un modo diverso di festeggiare il carnevale. E’ possibile iscriversi al concorso delle carriole entro le 9 di martedì 17 febbraio presso la sede della Libera Contrà del Marciapiè o presso Artemisia in piazza Gafforini.”

E’ prevista la visita del papà del Gnoco con i Macaroni e del Re del Goto di Colà che faranno visitaagli anziani ospiti della casa di risposo.

“Da alcuni anni , vista l’azione benefica e volontaria del carnevale lacisiense ­ spiega ancora Olivetti ­ a conclusione della due giorni di festa ci ritroviamo per fare i cosiddetti conti. Detratte le spese recuperiamo sempre qualche cosa. E facciamo beneficenza. Da alcuni anni beneficiamo la San Martino in Calle, l’associazione di assistenza ai malati ed anziani che opera sul territorio. Prevediamo di fare altrettanto anche in questa edizione.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video