Nei martedì 14 e 21 dicembre e 11, 18 e 25 gennaio visite esclusive alla zona più segreta e remota della casa del Vate

Apertura speciale della “Clausura” al Vittoriale degli Italiani

10/12/2021 in Attualità
Di Redazione

Tra l’Officina e il Cor­ri­doio del Labir­in­to, in un’area che, come sem­bra imporre lo stes­so nome, rimane esclusa dal tradizionale per­cor­so di visi­ta del­la Prio­r­ia, si trova­vano gli appar­ta­men­ti del­la pianista e amante del Vate Luisa Bac­cara e del­la gov­er­nante-amante Amélie Mazoy­er, le donne del Vit­to­ri­ale. Nelle loro stanze, sep­a­rate solo da una por­tic­i­na di leg­no e con lo splen­di­do bag­no in comune, sarà con­dot­to in via eccezionale il pub­bli­co che farà visi­ta al Vit­to­ri­ale nei mart­edì 14 e 21 dicem­bre e anco­ra 11, 18 e 25 gen­naio, per uno scor­cio ined­i­to che è un vero e pro­prio salto indi­etro nel tempo.

 Qui infat­ti tut­to è rimas­to com’era quel pri­mo mar­zo 1938, quan­do la morte del Vate con­gelò per sem­pre, alle otto e cinque di sera, il “mon­u­men­to alla sua vita inim­itabile”: le due donne, subito allon­tanate dall’architetto e ami­co Gian Car­lo Maroni, las­cia­rono dietro di sé le loro vite nell’”harem del Vit­to­ri­ale”, anco­ra oggi rap­p­re­sen­tate da un barat­to­lo di cipria aper­to su un comò. Un’altra stan­za ospi­ta­va le poche aman­ti che pote­vano dormire nel­la Prio­r­ia, Tama­ra de Lem­pic­ka, la diva del Muto Ele­na San­gro e poche altre: ha un bag­no mag­nifi­co, ma è mod­es­ta e sen­za vista sul lago o sul par­co, a ricor­dare che non era­no lì per stare in cam­era loro.

La scelta del Pres­i­dente Gior­dano Bruno Guer­ri di ren­dere fruibile un’area usual­mente ris­er­va­ta, mira a far tornare inte­gral­mente vive e par­lan­ti le mura e gli spazi di un luo­go unico.

Infor­mazioni

La visi­ta alla Clausura sarà inclusa nel per­cor­so guida­to alla Prio­r­ia con aggiun­ta di un sup­ple­men­to al bigli­et­to di ingres­so pari a 2 euro a per­sona. Le tar­iffe spe­ciali saran­no quin­di: per­cor­so com­ple­to bigli­et­to intero euro 20.00; per­cor­so com­ple­to bigli­et­to ridot­to euro 16.00.

Info e preno­tazioni: www.vittoriale.it