Approvata a Lonato del Garda la nuova convenzione di Polizia intercomunale

Di Redazione

È sta­ta approva­ta dal con­siglio comu­nale di Lona­to del Gar­da la nuo­va con­ven­zione inter­co­mu­nale per il servizio di sul ter­ri­to­rio di Lona­to, Bedi­z­zone e Cal­ci­na­to. Tre comu­ni uni­ti per la ges­tione in for­ma asso­ci­a­ta del servizio di sicurez­za e vig­i­lan­za su un com­pren­so­rio che si estende per qua­si 130 kmq, con cir­ca 40mila abitanti.

La nuo­va con­ven­zione, del­la dura­ta di 12 anni, è sem­pli­fi­ca­ta rispet­to a quel­la adot­ta­ta nel 2016 e, come spie­ga l’assessore alla Sicurez­za del Comune di Lona­to del Gar­da Rober­to Vanaria, «risolve il prob­le­ma prin­ci­pale emer­so negli ulti­mi anni: si è così reso par­i­tario il trat­ta­men­to eco­nom­i­co degli agen­ti di Lona­to, Bedi­z­zole e Cal­ci­na­to. Gli agen­ti faran­no rifer­i­men­to a un uni­co coman­do e saran­no quin­di trasfer­i­ti a Lona­to, comune capofi­la, riceven­do uguale trat­ta­men­to eco­nom­i­co». Inoltre in questo modo, con­tin­ua l’assessore Vanaria, «in tut­ti e tre i pae­si sarà garan­ti­to un servizio atti­vo sette giorni su sette».

La nuo­va con­ven­zione rego­la­men­ta anche la sud­di­vi­sione di entrate e uscite per popo­lazione, esten­sione ter­ri­to­ri­ale e del­la rete stradale, e, per quan­to riguar­da le sanzioni, fini­ran­no in una cas­sa uni­ca, per poi essere ripar­tite sec­on­do gli stes­si prin­cipi, a eccezione delle sanzioni in ambito urban­is­ti­co, per la tutela del pat­ri­mo­nio ambi­en­tale e artis­ti­co. In tal caso rimar­ran­no al comune che ne avrà accer­ta­to l’infrazione. I tre municipi avran­no quin­di un uni­co cor­po di Polizia locale, con 26 agen­ti, più il per­son­ale ammin­is­tra­ti­vo, gui­dati dal coman­dante Rober­to Soggiu.

«Un ulte­ri­ore pas­so in avan­ti per miglio­rare i servizi di sicurez­za nel nos­tro comune e nei vici­ni, con­ven­zionati – com­men­ta il sin­da­co –. A Lona­to del Gar­da abbi­amo anche approva­to il Rego­la­men­to di Polizia urbana per uni­for­mar­lo all’interno del ter­ri­to­rio Lonato-Bedizzole-Calcinato».