venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàApprovato il Piano del traffico
Autosilo alla Maratona e diciassette rotatorie: così cambia la viabilità

Approvato il Piano del traffico

Nella difficile partita dei parcheggi, i commercianti si aggiudicano un «set», una vittoria parziale che promette importanti sviluppi: il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera un’osservazione della Confesercenti, inserendo nel Piano urbano del traffico uno studio di fattibilità per realizzare un parcheggio interrato da 300 posti sotto la Maratona. «E’ per ora solo uno studio di fattibilità – precisa il sindaco Fiorenzo Pienazza -: bisogna verificare se il sottosuolo sia o non sia pieno d’acqua (siamo vicini al lago) e se il Demanio porrà delle eccezioni. Ma siamo disponibili a esaminare bene questa possibilità, per alleviare l’endemico problema dei parcheggi». Il Piano del traffico (approvato definitivamente venerdì sera dopo essere stato illustrato dall’assessore Rudy Bertoni) oltre a ipotizzare nuovi parcheggi, anche nuovi percorsi ciclo pedonali su circa dieci chilometri nel centro abitato, bus navetta e tante altre novità. Il Piano, sia chiaro, non è un programma politico, ma un documento tecnico: starà alla Giunta Pienazza attuarlo tutto o in parte. E in tema di parcheggi, le proposte del Piano andranno approfondite con un secondo studio, con cui risolvere anche il decennale contenzioso con la Coopsette, concessionaria delle aree a pagamento del centro storico. Le soluzioni da esaminare sono diverse: raddoppiare il Vallone (con 200 nuovi posti a pagamento da aggiungere ai 214 attuali), recuperare altri 150 posti auto dal piazzale di viaVighenzi, a monte del Desenzanino, attualmente riservato agli autobus turistici (che otterrebbero un nuovo stallo in zona cimitero), e poi ancora dar corso al progettato posteggio dietro la stazione ferroviaria, forte di 500 posti e da collegare a piazza Einaudi con un sottopassaggio, e forse scavarne un altro sotto lo stadio Dal Molin (idea che piace poco alla Giunta). Poi ci sarebbero i parcheggi di interscambio serviti da bus navetta a Rivoltella al Biblò (300 posti) e al cimitero (150 posti). Più lungo è l’elenco delle rotatorie, proposte su tutti gli incroci lungo la ex statale, dal viadotto a San Martino. Ecco allora la «road-map» delle rotonde future. Ne sono previste all’angolo via Bezzecca-Marconi (al viadotto) e incrocio con viale Andreis (per l’ospedale) e la minitangenziale per Padenghe. Rondò al semaforo con via Gramsci e via Garibaldi, come pure a valle fra via Gramsci e il lungolago, a monte all’incrocio con viale rimembranze e via Lorenzini, lungo la ex statale agli incroci con via Cavour, via Pasubio e Curiel, al posto del semaforo della Esso, alla spiaggia d’oro, a Rivoltella al posto dei semafori per via Di Vittorio e per via Parrocchiale, più avanti al Biblò. Su via Agello è prevista una curva artificiale che con pista ciclopedonale a livello del belvedere sul lago. Proseguendo lungo via Colli Storici, rotonda in vista anche all’ingresso del centro di San martino. Poi rotonde sparse: al semaforo della Vicina, al sottopasso di via Pratomaggiore, eccetera. Il tutto costeggiato da dieci chilometri di percorsi ciclopedonali.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video