giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàArco, arriva la Faimarathon

Arco, arriva la Faimarathon

Non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età, nelle strade di oltre 90 città in tutta Italia, che svela chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d’interesse storico o artistico, attraverso itinerari insoliti e di particolare interesse. La seconda edizione della Faimarathon, organizzata dal FAI in partnership con Il Gioco del Lotto, si svolge domenica 13 ottobre anche ad Arco.

Una maratona in cui a «correre» è lo sguardo, e per partecipare alla quale non è richiesto un fisico da sportivi ma un cuore pronto a stupirsi per le meraviglie dell’Italia. L’obiettivo è sostenere il FAI (Fondo Ambiente italiano) nella salvaguardia e nella valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico italiano, riscoprendo il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d’arte e di natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il «motore» con cui far ripartire l’economia. La maratona culturale è un appuntamento della campagna nazionale di raccolta fondi FAI «Ricordati di salvare l’Italia», e impegna in tutta lo Stivale circa duemila volontari.

Ad Arco (unica città trentina a partecipare) la Faimarathon si snoda su un percorso di otto chilometri per un tempo di percorrenza di circa quattro ore, con partenze dalla chiesa di San Rocco, in piazza San Rocco nella frazione di Càneve, alle ore 14 e poi in modo scaglionato fino alle ore 14.30. É possibile iscriversi alla maratona (costo 6 euro, coppie e famiglie 10 euro) al Punto FAI in Galleria dei Legionari Trentini 5 a Trento, telefono 0461 260180, fax 0461 237750, dal 9 all’11 ottobre dalle ore 10 alle 12 (info: segreteria Fai Trentino Alto Adige, tel. 040 3222059; e-mail segreteriafaifvg@fondoambiente.it, oppure on-line sul sito web www.fondoambiente.it (al costo ridotto di 5 euro, coppie e famiglie 8 euro), fino alle ore 8 di domenica 13 ottobre; in alternativa ci si può iscrivere domenica 13 ottobre direttamente in piazza, alla partenza.

Sul sito web di FAI è disponibile al download gratuito una app per smartphone iPhone e Android, per avere tutte le info in tempo reale sulla maratona culturale, navigare le mappe, iscriversi, sapere chi dei propri amici sta partecipando, e seguire la Faimarathon anche sui social network. I partecipanti ricevono alla partenza il kit Faimarathon, composto da uno zaino, una pettorina, la cartolina dove poter raccogliere i bollini di tappa in tappa, la mappa del percorso e le schede descrittive delle varie tappe, un biglietto di ingresso omaggio ai Beni FAI valido per una persona, l’adesivo a sostegno della campagna «Ricordati di salvare l’Italia». E a itinerario completato, un magnete, simbolo dell’impegno per il patrimonio culturale italiano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video