Arco dedica una serata alla musica classica contemporanea polacca

09/07/2013 in Musica
Parole chiave:
Di Redazione

L’edi­zione 2013 del­la rasseg­na di musi­ca nuo­va “Con­tem­po­ranea” è ded­i­ca­ta alla Polo­nia e pro­pone una con­feren­za sul tema del­la musi­ca con­tem­po­ranea polac­ca nel­la ser­a­ta di mart­edì 9 luglio a Palaz­zo dei Pan­ni ad Arco. Alla questo appun­ta­men­to seguirà poi un con­cer­to con musiche di Lutoslaws­ki, Gorec­ki, Pen­derec­ki e altri (in col­lab­o­razione con il Bon­por­ti).

Di segui­to è ripor­ta­to il comu­ni­ca­to del­l’uf­fi­cio stam­pa di Arco:

Il viag­gio del­la rasseg­na di musi­ca nuo­va Con­tem­po­ranea fa tap­pa quest’an­no in Polo­nia con l’an­tepri­ma nazionale, nel­la splen­di­da cor­nice del pra­to del­la Liz­za, il belvedere del castel­lo di Arco che dom­i­na l’Al­to Gar­da trenti­no, del­lo stra­or­di­nario prog­et­to fir­ma­to dal com­pos­i­tore Krzysztof Pen­derec­ki e dal chi­tar­rista dei Radio­head Jon­ny Green­wood: ven­erdì 12 luglio Marek Moś e Krzysztof Pen­derec­ki dirigono la Ausko Cham­ber Orches­tra nel con­cer­to «Pen­derec­ki-Green­wood»; il giorno prece­dente a Palaz­zo dei Pan­ni il com­pos­i­tore polac­co incon­tra il pub­bli­co; e dal 2 luglio un cartel­lone di even­ti collaterali.

Mart­edì 9 luglio si svolge la con­feren­za dal tito­lo «La musi­ca nuo­va: espe­rien­ze di un ter­ri­to­rio e dei suoi com­pos­i­tori, la musi­ca con­tem­po­ranea polac­ca attra­ver­so Pen­derec­ki e altri maestri del nos­tro tem­po», a cura di Fran­co Bal­lar­di­ni, docente di sto­ria del­la musi­ca al Con­ser­va­to­rio Bon­por­ti di Tren­to e coor­di­na­tore del­la sede stac­ca­ta di Riva del Gar­da (dalle ore 20.45). A seguire (dalle ore 21.15) il con­cer­to per for­mazioni diverse «Sonorità del Nove­cen­to», musiche dei com­pos­i­tori polac­chi con­tem­po­ranei, Lutoslaws­ki, Gorec­ki, Pen­derec­ki e altri (in col­lab­o­razione con il Con­ser­va­to­rio di Musi­ca «Bon­por­ti» di Tren­to, sezione di Riva del Garda).

 Con­tem­po­ranea è pro­pos­to da Alto Gar­da Cul­tura, il Servizio di attiv­ità cul­tur­ali inter­co­mu­nale di Arco e Riva del Gar­da, in col­lab­o­razione con la Regione autono­ma Trenti­no-Alto Adi­ge, la Comu­nità Alto Gar­da e Ledro, la Scuo­la Musi­cale Alto Gar­da e il Con­ser­va­to­rio di Musi­ca “F. A. Bon­por­ti”, con il patrocinio del­la Provin­cia autono­ma di Trento.”

INFOwww.contemporanea-arco.it

Alto Gar­da Cul­tura — Servizio di attiv­ità cul­tur­ali inter­co­mu­nale di Arco e Riva del Gar­da: www.altogardacultura.it — +39 0464 583619

Parole chiave: