venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàArco ricorda il 97° anniversario della fine della prima guerra mondiale

Arco ricorda il 97° anniversario della fine della prima guerra mondiale

L’Amministrazione comunale di Arco ha celebrato come tradizione la ricorrenza del 4 novembre, anniversario della fine della prima guerra mondiale, con una cerimonia solenne a ricordo dei Caduti. Nella giornata che festeggia l’Unità nazionale e le Forze Armate, mercoledì 4 novembre Arco ha ricordato i propri Caduti in guerra e, con loro, tutti i Caduti in tutte le guerre. La manifestazione, rispettando il tradizionale avvicendamento, si svolge quest’anno ad Arco. L’organizzazione è stata a cura del Gruppo Alpini di Arco e dell’Amministrazione comunale, con la partecipazione del sindaco Alessandro Betta e di una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, delle forze dell’ordine, delle istituzioni locali e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

La celebrazione ha preso avvio alle ore 19.45 con il ritrovo alla chiesa Collegiata, dove alle ore 20 è iniziata la Santa Messa a suffragio dei Caduti, officiata da monsignor Walter Sommavilla con la partecipazione del coro interparrocchiale di Romarzollo.

A seguire, dalle ore 20.40 circa, la sfilata del corteo dalla chiesa al monumento ai Caduti, in piazzale Segantini, dove si è svolta la cerimonia di deposizione della corona d’alloro, con i discorsi delle autorità.

A partire dalle ore 21.15 nel salone delle feste del Casinò municipale s’è tenuto «Andare dove?», letture teatrali sulla Grande Guerra con canti del coro Castel della sezione SAT di Arco e la partecipazione di Sara Maino (voce recitante). In collaborazione con il Gruppo di ricerca “Trentino Storia Territorio” di Riva del Garda.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video