venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàArco e Riva si tingono di rosa
Nastro Rosa: a ottobre la campagna di prevenzione dei tumori al seno.

Arco e Riva si tingono di rosa

Venti anni di progressi e di vittorie contro il tumore al seno si festeggiano nel mese di ottobre con la nuova edizione della campagna della Lega italiana lotta ai tumori “Nastro Rosa”. Le amministrazioni comunali di Arco e di Riva del Garda partecipano illuminando di rosa, da oggi al 31 ottobre, il castello di Arco e la Rocca di Riva.

A rappresentare tutte le donne sarà l’attrice Margherita Buy, testimonial nazionale dell’iniziativa, che indosserà l’assai noto nastrino rosa, facendolo risaltare quale simbolo di condivisione della Campagna. Con lo stesso colore, il rosa, si illuminano moltissimi monumenti in Italia e all’estero: l’Empire State Building a New York, le cascate del Niagara in Canada, l’Opera House a Sidney, la Torre 101 di Taipei, il ponte di Nan Pu a Shangai, la Torre di Tokyo, l’Arena di Amsterdam, il Campidoglio a Roma.

A questi si uniscono idealmente Arco e Riva del Garda, assieme ad altri 50 Comuni trentini, a ricordare a tutte le donne che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione e con l’adesione agli screening per la diagnosi precoce, questo tumore si può, e si deve, vincere.

Il tumore al seno resta il «big killer» numero uno per il genere femminile: la sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute. La diagnosi precoce, con lo screening, e la ricerca scientifica hanno prodotto risultati impensabili: solo 20 anni fa il cancro al seno era considerato una malattia incurabile, con una percentuale di guarigione del 30-35% mentre, allo stato attuale, si può parlare di malattia cronica con una percentuale di guarigione di quasi il 90% dei casi.

In occasione della campagna, Lilt offre in tutta la Provincia di Trento visite senologiche gratuite per le donne tra i 25 e i 50 o con età superiore ai 70 anni o non residenti a Trento, per chi quindi non è compresa nello screening dell’Azienda sanitaria provinciale che già garantisce un efficace piano di controllo. Nell’Alto Garda i medici Lilt sono disponibili al numero 0464 557362.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video