76 bambini progettano una biblioteca

14/03/2013 in Cultura
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Biblioteca Arcobaleno«Arcobaleno»: la biblioteca fatta dai bambini

Si chia­ma «Arcobaleno» ed è una bib­liote­ca molto spe­ciale per­ché a prog­et­tar­la sono sta­ti i 76 bam­bi­ni del­la scuo­la dell’infanzia «Don Pisoni» di Sant’Alessandro,nell’àmbito del prog­et­to «Il con­cilio dei bam­bi­ni» del­la Fed­er­azione provin­ciale delle scuole mater­ne. L’inaugurazione s’è svol­ta nel­la mat­ti­na di giovedì 14 mar­zo, pre­sente per l’amministrazione comu­nale l’assessore alle scuole e servizio infanzia .

L’inaugurazione è sta­ta una grande fes­ta, con tante can­zoni can­tate dai bam­bi­ni, i dis­cor­si del «gran­di» (tra cui il salu­to dell’assessore Bol­let­tin), davan­ti ad un pic­co­lo pub­bli­co di mamme; infine, il clou del taglio dekl nas­tro e l’atteso rin­fres­co con­clu­si­vo.

Ogni aspet­to del­la real­iz­zazione del­la bib­liote­ca Arcobaleno è sta­to defini­to e scel­to con il pieno coin­vol­gi­men­to di tut­ti i bam­bi­ni: ideazione, costruzione, uso e regole sono aspet­ti pen­sati, dis­cus­si, con­di­visi e decisi dai bam­bi­ni. Dare la paro­la ai bam­bi­ni, sen­tir nascere i pen­sieri, pro­muo­vere lo svilup­po di pro­ces­si deci­sion­ali attra­ver­so la dis­cus­sione e il con­fron­to tra pari, sono i trat­ti dis­tin­tivi di ques­ta espe­rien­za. Per­ché decidere insieme apre nuovi oriz­zon­ti per nuovi incon­tri, per esplo­rare soluzioni pos­si­bili, per riap­pro­pri­ar­si in maniera più con­sapev­ole di luoghi e rit­mi che abi­tano le nos­tre espe­rien­ze.

Inoltre decidere insieme ai bam­bi­ni, ascoltan­doli e coin­vol­gen­doli, è un’opportunità preziosa per vivere più inten­sa­mente il pre­sente e costru­ire il futuro anche attra­ver­so lo sguar­do di chi quel futuro sarà pro­tag­o­nista. La seri­età e l’autenticità con cui gli adul­ti han­no accolto i pen­sieri e le pro­poste dei bam­bi­ni è una carat­ter­is­ti­ca cen­trale del prog­et­to: le deci­sioni prese van­no messe in prat­i­ca e rispet­tate… anche dai gran­di.

La real­iz­zazione del­la bib­liote­ca Arcobaleno ha dato anche con­cretez­za e vis­i­bil­ità al prog­et­to educa­ti­vo che la scuo­la «Don Pisoni» ha svolto quest’anno, dal tito­lo «Col­lab­o­rare e coop­er­are insieme».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uff. Stam­pa Arco Riva

Parole chiave: