Arriva la Settimana della musica al Paola di Rosa di Lonato del Garda

Di Redazione

Dal 17 al 24 mag­gio inizierà la Set­ti­mana del­la musi­ca dell’Istituto par­i­tario Pao­la Di Rosa di Lona­to del Gar­da

La musi­ca crea l’amicizia e l’amicizia crea la musi­ca. È una delle frasi scelte per pre­sentare la “Set­ti­mana del­la musi­ca” – dal 17 al 24 mag­gio 2013 – orga­niz­za­ta dall’Istituto par­i­tario “Pao­la Di Rosa” di Lona­to del Gar­da, che si avvia alla con­clu­sione dell’anno con tre con­cer­ti ani­mati dagli alun­ni musicisti. La rasseg­na coin­volge ragazzi dal­la scuo­la pri­maria fino alla sec­on­daria di sec­on­do gra­do ed è cura­ta dall’insegnante di musi­ca, pianista e com­pos­i­tore, Ser­afi­no Curot­ti. L’ingresso è gra­tu­ito e aper­to a tut­ti.

«La scuo­la ha il dovere di val­oriz­zare e pro­muo­vere le capac­ità e le intu­izioni degli alun­ni – spie­ga il mae­stro Curot­ti – per con­sen­tire loro di esprimer­si con un lin­guag­gio vici­no alla loro sen­si­bil­ità e per­son­al­ità. Vivere la pro­pria cre­ativ­ità, insieme ai com­pag­ni, arric­chisce e por­ta a un con­fron­to sti­molante».

Aggiunge la diri­gente sco­las­ti­ca suor Anna Cal­dara: «In ques­ta occa­sione la pre­sen­za di ex alun­ni del­la scuo­la com­ple­ta e rende più evi­dente l’aspetto for­ma­ti­vo e affet­ti­vo del­la scuo­la».

Saran­no gli stu­den­ti pro­tag­o­nisti dei tre con­cer­ti, in un cli­ma di ami­cizia, emozioni e buona musi­ca. Ven­erdì 17 mag­gio nel Teatro Italia, pres­so l’Oratorio di Lona­to, la rasseg­na debut­terà con “Musi­ca in… fes­ta”: gli alun­ni del­la scuo­la “media” eseguiran­no alcu­ni brani con il flau­to dolce, poi can­zoni e bal­let­ti inter­pre­tati da alcu­ni solisti e grup­pi di allievi. Il 22 mag­gio la chiesa-audi­to­ri­um del­la scuo­la (in via Paroli­no) ospiterà un “Con­cer­to stru­men­tale” (arpa, clar­inet­to, chi­tar­ra, flau­to tra­ver­so, pianoforte, vio­li­no e vio­lon­cel­lo) ese­gui­to da vari alun­ni del­la scuo­la, dal­la pri­maria alle supe­ri­ori ed ex stu­den­ti. Infine, il 24 mag­gio sem­pre nell’auditorium dell’istituto si svol­gerà il “Sag­gio di pianoforte” con ospite il pianista Ric­car­do Bar­ba. Tut­ti gli appun­ta­men­ti avran­no inizio alle 20.30.

Info: www.paoladirosa-lonato.it