giovedì, Aprile 25, 2024
HomeManifestazioniArriva la settimana mondiale della sicurezza stradale nel comune di Desenzano del...

Arriva la settimana mondiale della sicurezza stradale nel comune di Desenzano del Garda

Desenzano “cambia strada” in occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale, avvio delle “Zone 30” ed altre iniziative per la mobilità sostenibile.

Dal 6 al 12 maggio 2013 si terrà la Seconda Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale promossa dalle Nazioni Unite e dall’OMS e dedicata quest’anno alla sicurezza dei pedoni. L’evento intende portare l’attenzione sul tema attraverso azioni concrete che consentano di raggiungere l’obiettivo definito per il decennio 2011-2020, salvare 5 milioni di vite.

cs mobilitàDesenzano

Il Comune di Desenzano del Garda ha risposto all’invito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale ANCI aderendo all’iniziativa con una serie di impegni concreti.

A Desenzano, nel 2012, sono stati rilevati dalla Polizia Locale 182 sinistri, in aumento rispetto al minimo di 146 sinistri registrato nel 2010 dopo 10 anni di progressiva riduzione dell’incidentalità.

Gli scopi della settimana sono duplici: uno a breve termine, che consiste nel prevenire durante la settimana incidenti stradali che coinvolgano i pedoni, e uno a lungo termine, con l’avvio di un processo strutturale di miglioramento della sicurezza della circolazione pedonale.

Per aderire alla ‘Settimana’ ogni Comune deve assumere impegni simbolici, ma anche strutturali, e mostrarne gli effetti attraverso la condivisione dei dati di incidentalità che saranno raccolti attraverso il sito www.sicurezzastradale.anci.it.

“Obiettivo 30 e lode”: Zone 30 nei centri storici di Desenzano e Rivoltella

Secondo i dati INAIL, ogni giorno in Italia 57 pedoni sono coinvolti in incidenti stradali e 2 perdono la vita; di questi il 35% viene investito sulle strisce pedonali. In totale fanno 730 pedoni morti all’anno.

Si stima che ridurre di un solo chilometro orario la velocità media nel nostro Paese farebbe diminuire la mortalità stradale del quattro per cento. Ridurre la velocità media di 20 km/h significa dimezzare i decessi sulla strada.

Il Consiglio comunale di Desenzano del Garda, con propria deliberazione approvata all’unanimità il 10 aprile dopo la delibera approvata dalla Giunta il 22 febbraio, ha aderito alla petizione del movimento salvaciclisti ”Città 30 e Lode”.

Gli impegni assunti riguardano:

  1. concorrere all’attuazione di politiche urbanistiche e di disciplina del traffico volte all’obiettivo di ridurre il pericolo per i pedoni ed i ciclisti, nonché le emissioni nocive da traffico veicolare;
  2. definire zone a traffico 30 km/h in tutto il territorio dei centri storici di Desenzano del Garda e di Rivoltella, salvo eventuali eccezioni di natura tecnica;

dando atto che tali misure saranno sottoposte a rendiconto di fronte al Consiglio Comunale, in attuazione delle competenze di indirizzo politico-amministrativo allo stesso attribuite.

Con propria Ordinanza del 29/4/2013 sono state istituite due “Zona 30” nelle aree adiacenti ai centri storici di Desenzano e di Rivoltella. La segnaletica è già stata quasi completamente posata e le due Zone30 saranno pienamente in vigore a partire da lunedì 6 maggio.

A Desenzano le vie interessate sono quelle comprese tra viale Gramsci, viale Marconi (dall’intersezione con via Gramsci all’intersezione con via Dal Molin) e via Dal Molin (dall’intersezione con viale Marconi), via Anelli, lungolago Cesare Battisti (fino all’intersezione con Lungolago C. Battisti), con esclusione di viale Gramsci e viale Marconi.

E’ stata inoltre istituita una “Zona 30” nelle aree adiacenti al centro storico di Rivoltella:

  • Viale Agello, da intersezione con Via Parrocchiale a intersezione con via Di Vittorio;
  • Piazza Degli Alpini, Via Castello di Rivoltella;
  • Via Di Vittorio dall0intersezione con Viale Motta all’intersezione con via San Zeno;
  • Via San Zeno, dall’intersezione con via Di Vittorio all’intersezione con viale Michelangelo;
  • Via Benedetto Croce, dall’intersezione con via Di Vittorio all’intersezione con viale Michelangelo;
  • Via Venezia, dall’intersezione con via Giovanni XXIII° all’intersezione con via Di Vittorio;
  • Via Circonvallazione, Via Lamarmora e Via degli Olmi.

E’ stato inoltre istituito il limite di velocità di 30 km/h su via Di Vittorio, dall’intersezione con viale Agello all’intersezione con via Venezia e su tutta via Flaminia.

Va ricordato che nelle “zone 30”, oltre al limite di velocità di 30 km orari, vige la precedenza ai pedoni.

“Salute in Comune”: prima camminata dal parco del Laghetto all’Oasi San Francesco

Il Comune di Desenzano del Garda ha aderito al Progetto “Salute in Comune”, ideato dall’ASL di Brescia nel 2012 per costruire una sinergia per la promozione della salute e del benessere dei cittadini.

Il Progetto non si sofferma esclusivamente alla sanità ma a tutti quei fattori, biologici, politici, economici, sociali, culturali e ambientali, che condizionano il benessere di una persona.

Ad oggi hanno aderito al progetto, con la sottoscrizione di un accordo, 26 comuni bresciani che hanno individuato un referente per la promozione della salute. Per mettere in rete e condividere il progetto l’ASL di Brescia attiverà il sito web www.saluteincomune.net.

Sabato 11 maggio alle ore 15 si terrà in collaborazione con associazioni sportive e naturalistiche desenzanesi la prima camminata dal Parco del Laghetto all’Oasi San Francesco, che per l’occasione attuerà la prima apertura al pubblico della stagione.

Per favorire la partecipazione, è previsto un pulmino che riporterà i partecipanti al luogo di partenza.

Vado a scuola da solo! 10 anni di Pedibus a Desenzano

Il pedibus a Desenzano compie 10 anni e merita di essere festeggiato.

Sabato 11 maggio alle ore 15 al parco del laghetto si terrà una festa di compleanno con giochi e merenda rivolta ai 120 bambini che usufruiscono del servizio. A tutti verrà consegnata la “patente del buon pedone”.

Il progetto, destinato ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole primarie statali, tende ad educare i piccoli alla percorrenza di alcuni tratti stradali in autonomia. Accompagnati a piedi fin da piccoli, i bambini e le bambine apprendono l’educazione stradale, acquisiscono più velocemente l’autonomia ed hanno modo di socializzare. inoltre, l’ambiente attorno alle scuole diventa più pulito e meno sovraffollato di auto. Con linee, fermate, orari, sorveglianza di assistenti, ha proprio tutto dello scuolabus… ma non inquina! Con l’aiuto del Pedibus, attorno alle nostre scuole, in quest’anno scolastico ci saranno 240 automobili in meno al giorno, vale a dire 43.200 automobili in meno all’anno e minori emissioni di co2 per oltre 4 tonnellate. È proprio giusto festeggiare.

I 10 anni del nostro Pedibus in cifre: 24 alunni nel 2003, su 3 linee, dal 5 maggio al 7 giugno. 120 alunni nel 2013, su 8 linee, quattro per la scuola “Papa”, due per la scuola “Laini” e due per la scuola “Don Mazzolari” dal 13 settembre 2012 al 8 giugno 2013.

Altre due iniziative soo : Dalla “1000 Miglia” un messaggio per la sicurezza e la moderazione del traffico e passa il “Giro d’Italia”: facciamo di Desenzano una città amica della bicicletta.

Dai due appuntamenti sportivi di rilievo internazionale partiranno messaggi per diffondere l’impegno di Desenzano verso una mobilità sostenibile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video