Arriva la XXV edizione della Sagra del Polastrel

Parole chiave: -
Di Redazione

A Olfi­no di Mon­zam­bano da stasera a lunedì 22 Luglio 2013 tor­na la Sagra del Polas­trel, giun­ta quest’anno alla XXV edizione. 

L’appuntamento enogas­tro­nom­i­co si ter­rà pres­so il Par­co Gio­van­ni Pao­lo I, dove il for­ni­tis­si­mo stand gas­tro­nom­i­co, oltre a servire il rino­ma­to polas­trel su la gradela (pol­lo ai fer­ri), delizierà i parte­ci­pan­ti con i piat­ti del­la migliore tradizione culi­nar­ia man­to­vana: riso alla pilota, bigoli con sarde, grigli­a­ta mista, scot­ta­ta di cav­al­lo e il tut­to accom­pa­g­na­to dal delle can­tine locali.

Nel 1989 un grup­po di volon­terosi gio­vani di Olfi­no e din­torni assun­sero il com­pi­to di far riv­i­vere una delle usanze tan­to care agli abi­tan­ti di queste zone: quel­la di fes­teggia­re il 16 Luglio, la ricor­ren­za del­la Madon­na del Carmine. A questo scopo orga­niz­zarono quin­di una pic­co­la sagra di paese, che chia­marono “La sagra del polas­trel” in onore del pol­lo, pietan­za sem­plice che mai è man­ca­ta sul­la tavola dei contadini.

Per dieci anni ques­ta fes­ta ha con­ser­va­to il sapore del­la tradizione, e si è con­sol­i­da­ta come un’oc­ca­sione per ritrovar­si a bal­lare all’aper­to e rin­fres­car­si con bib­ite e buon vino dis­tribuiti sul pos­to, richia­man­do gente anche dai pae­si lim­itrofi. È solo dal 1999 che, gra­zie anche alla disponi­bil­ità di una nuo­va area attrez­za­ta, il “Polas­trel” non com­pare solo nel­la dic­i­tu­ra dei man­i­festi, ma anche sul­la tavola, oggi sono infat­ti disponi­bili numerosi posti a sedere all’aper­to, dove pot­er degustare oltre ad un otti­mo pol­lo ai fer­ri, altri piat­ti del­la migliore cuci­na casalin­ga accom­pa­g­nati dal vino delle can­tine locali.

Questo il pro­gram­ma delle quat­tro serate: 

Ven­erdì 19 Luglio: 

  • ore 20.30: Aper­tu­ra stand gastronomico
  • ore 22.00: Musi­ca dal vivo con MMS Live Trio Gon­fi­a­bili per bambini

Saba­to 20 Luglio: 

  • ore 19.30: Aper­tu­ra stand gastronomico
  • ore 21.00: Musi­ca dal vivo con Lara e Chiara

Domeni­ca 21 Luglio: 

  • ore 8.30: San­ta Mes­sa can­ta­ta con la Corale di S. Michele e processione
  • ore 19.00: Aper­tu­ra stand gastronomico
  • ore 21.00: Musi­ca dal vivo con Musi­ca Wiva

Lunedì 22 Luglio: 

  • ore 19.30: Aper­tu­ra stand gastronomico
  • ore 21.00: Musi­ca dal vivo con­Giu­liano e i Baroni

Tutte le sere, inoltre, dalle 18:30 sarà pre­sente il mer­cati­no dell’artigianato

Parole chiave: -