Ed entra nel vivo il progetto di promozione dei “Negozi Storici”

Arriva il “Selfie Prize” di Regione e Unioncamere Lombardia

17/09/2014 in Attualità
Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

È par­ti­to il piano inte­gra­to di mar­ket­ing e comu­ni­cazione “Negozi Stori­ci” pro­mosso da con il Sis­tema delle Camere di Com­mer­cio Lom­barde per il rilan­cio delle cir­ca 1200 attiv­ità com­mer­ciali e arti­gianali region­ali con “Almeno 50 anni di Lavoro & Qual­ità”, già riconosciute come Storiche Attiv­ità, Negozi/Locali Stori­ci o Inseg­ne Storiche
di Tradizione.

Il brand “Negozi Stori­ci” com­pie 10 anni e per l’occasione Regione Lom­bar­dia inau­gu­ra con Union­camere nuovi canali di pro­mozione e attiv­ità a sosteg­no degli ormai qua­si 1200 Luoghi Stori­ci del Com­mer­cio iscrit­ti al Reg­istro Regionale. Dalle loca­tion più sug­ges­tive del ter­ri­to­rio fino al con­cor­so “self­ie” e inter­net mobile, il pas­so è breve: tut­to è pron­to in vista di .

I Negozi Stori­ci sono ele­men­ti essen­ziali, un tutt’uno con la tradizione e la sto­ria delle cit­tà – com­men­ta l’Assessore regionale al Com­mer­cio e Tur­is­mo, Mau­ro Paroli­ni. Con la loro pre­sen­za cos­ti­tu­is­cono ele­men­ti vitali che doc­u­men­tano il per­sis­tere delle capac­ità impren­di­to­ri­ali che si tra­man­dano da padre in figlio. La Regione Lom­bar­dia ne apprez­za e ne pro­muove il valore.”

Ogni attiv­ità ricev­erà il nuo­vo “Negozi Stori­ci Guide & Look­Book” e il kit di mer­chan­dis­ing (gagliardet­to, vetro­fa­nia, stick­ers e mag­neti-sou­venir). Nel­la Gui­da, le schede infor­ma­tive di pre­sen­tazione delle attiv­ità riconosciute sud­di­vise per mer­ce­olo­gia e la carti­na geografi­ca per far conoscere e vis­itare al pub­bli­co le cit­tà che ospi­tano i luoghi stori­ci del com­mer­cio, alle quali sono indis­sol­u­bil­mente legati con­tribuen­do da sem­pre a definirne l’identità e lo svilup­po. Gli eser­cizi iscrit­ti sono già sta­ti coin­volti dall’avvio del prog­et­to e han­no col­lab­o­ra­to alla real­iz­zazione del libro e alla rac­col­ta di mate­ri­ale fotografi­co orig­i­nale con descrizioni per­son­ali delle pro­prie attività.

www.negozistoricilombardia.it è invece il sito inter­net ded­i­ca­to esclu­si­va­mente ai “Negozi Stori­ci” che trat­terà gli argo­men­ti del­la gui­da car­tacea appro­fonden­doli nel det­taglio, con pos­si­bil­ità per il pub­bli­co di “inter­fac­cia­r­si” e tan­to spazio e infor­mazioni in più. Tur­isti ed eser­centi con il sito potran­no conoscere meglio il prog­et­to “Negozi Stori­ci” e trovare sug­ger­i­men­ti speci­fi­ci per la visi­ta delle attiv­ità ader­en­ti al net­work di Regione Lom­bar­dia. Sarà anche pos­si­bile il down­load di mappe e indi­cazioni stradali per rag­giun­gere l’attività
desider­a­ta, per orga­niz­zare una visi­ta o sem­plice­mente avere informazioni.

È già atti­va anche la pre­sen­za “live” sui social net­work: Face­book, Insta­gram e Twit­ter, che assi­cu­ra aggior­na­men­to in tem­po reale e la parte­ci­pazione dei com­mer­cianti e del pubblico..

C’è tem­po fino al 30 Set­tem­bre per parte­ci­pare al pri­mo “Self­ie Prize” ital­iano per gli eser­cizi stori­ci – pros­egue Mau­ro Paroli­ni”. Per la dif­fu­sione virale del brand Negozi Stori­ci coin­vol­gen­do il pub­bli­co, ecco un vero e pro­prio con­cor­so fotografi­co on line gra­zie al quale i vis­i­ta­tori pos­sono ritrar­si in un autoscat­to con i pro­pri­etari, tag­gar­si pres­so l’esercizio stes­so con gli hash­tag ded­i­cati: #negozis­tori­ci e #self­ieprize, cari­care e far votare la loro foto su www.negozistoricilombardia.it”

Il vinci­tore del “Self­ie Prize”, cioè l’autore del­la foto più vota­ta online, sarà pre­mi­a­to pub­bli­ca­mente il 20 Otto­bre nel cor­so del­la cer­i­mo­nia di nom­i­na da parte del­la Regione Lom­bar­dia dei nuovi iscrit­ti 2014, pres­so la Sala Con­veg­ni al 31° piano del Palaz­zo Pirelli, alla pre­sen­za di autorità e media. Ricev­erà una tar­ga Press Rela­tions: COLUMBUS/BB — Tel +39 02 58018608 Fax +39 02 58018610 Email negozistorici@columbusitalia.it com­mem­o­ra­ti­va insieme al tito­lare del Negozio Stori­co ritrat­to nel self­ie, e gli sarà ris­er­va­ta una visita
gui­da­ta alla nuo­va sede di Regione Lombardia.

A otto­bre, gran finale con la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione e la con­seg­na dei riconosci­men­ti ai nuovi Negozi Stori­ci 2014. “Un momen­to di fes­ta e di orgoglio – con­clude l’Assessore al Com­mer­cio, Tur­is­mo e Terziario Mau­ro Paroli­ni – che val­oriz­za la sta­bil­ità e la solid­ità delle imp­rese com­mer­ciali” cui sarà pre­sente Pao­lo Mieli come moderatore.

 

Parole chiave: -