Dal 15 dicembre 2018 al 3 febbraio  2019, gli artisti sirmionesi sono in mostra a Palazzo Callas Exhibitions

Artist’s Mood — sentire d’artista a Sirmione

14/12/2018 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Il a Sirmione sarà quest’anno accom­pa­g­na­to dalle atmos­fere evo­cate dal­la  XI° Mostra Col­let­ti­va degli Artisti Sirmione­si, l’atteso appun­ta­men­to che vedrà i tal­en­ti del­la peniso­la esporre le pro­prie opere a Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions, dal 15 dicem­bre al 3 feb­braio 2019. Pro­mossa e orga­niz­za­ta dall’Amministrazione Comu­nale di Sirmione, con la col­lab­o­razione del Con­sorzio degli Alber­ga­tori e Ris­tora­tori Sirmione­si (CARS), la mostra  ospiterà dip­in­ti, fotografie, scul­ture, ceramiche e, novità di quest’anno, anche poe­sie e componimenti.

Se pen­so a ques­ta mostra, pen­so ad una Sirmione fat­ta del­la sua gente che gen­era bellez­za in un insieme mer­av­iglioso di arti e tal­en­ti donati…da con­di­videre  anche con i nos­tri ospi­ti. È davvero un gran­dis­si­mo orgoglio” rac­con­ta il vicesin­da­co Luisa Lavelli.

Artist’s Mood è il tito­lo dell’edizione 2018; a guidare l’esposizione saran­no gli sta­ti d’animo degli artisti, che emer­gono gra­zie ad uno degli ele­men­ti fon­dan­ti dell’arte: il col­ore, che rac­con­ta le loro emozioni. Le sfu­ma­ture scelte da ognuno di loro per la pro­pria opera sono lo spec­chio del pro­prio sen­tire e han­no il potere di comu­ni­care le sug­ges­tioni più profonde.

Il pub­bli­co sarà accolto dal­la gam­ma dei col­ori che, come un filo con­dut­tore, trasporter­an­no il vis­i­ta­tore attra­ver­so melan­co­nia, ener­gia, curiosità, ottimis­mo, rab­bia e cor­ag­gio. Sei stanze, sei macro emozioni, dec­li­nate poi in numerose intime sfu­ma­ture. Alle finestre, invece, delle gra­fiche in trasparen­za con­sen­ti­ran­no di vedere i pae­sag­gi di Sirmione “a col­ori”, tin­to di rosa o mag­a­ri di blu! Non mancherà la con­sue­ta postazione “social” all’ingresso del­la peniso­la, davan­ti al Castel­lo Scaligero, che con­sen­tirà a tur­isti e curiosi di con­di­videre via Face­book o Insta­gram le pro­prie emozioni, con #artistsmood.

Due novità impor­tan­ti: il Natale con le opere degli Artisti Sirmione­si in mostra, un omag­gio a questi nos­tri concit­ta­di­ni che ren­dono più ric­ca ed accogliente la nos­tra peniso­la e l’ingresso a pieno tito­lo dei poeti in questo grup­po, che con­ta così ben 43 pro­tag­o­nisti. Con una pre­sen­za d’eccezione, quel­la di una lir­i­ca trat­ta dalle opere di Mario Arduino, com­pianto poeta e sin­da­co di Sirmione. Per i tur­isti che in queste set­ti­mane vis­it­er­an­no Sirmione sarà un bel­lis­si­mo bigli­et­to da visi­ta, di cui andi­amo par­ti­co­lar­mente orgogliosi”, rac­con­ta l’Assessore alla Cul­tura, Mau­ro Carrozza.

Gli artisti in mostra con le pro­prie opere: Mario Arduino, Elis­a­bet­ta Ari­ci, Luisa Bac­cinel­li, Rena­ta Bar­il­li, Rober­to Belli­ni, Vanes­sa Beschi, Mar­co Bom­bana, Michela Bonzio, Mas­si­mo Bot­tura, Umber­to Cagliari, Maria Gioia Casagrande, Emanuela Cas­tigliego, Andrea Catal­do, Nico­laos Chou­liaras, Naz­zareno Coc­cia, Maria Chiara Dal Cero, Antonel­la Domene­go­ni, Aure­lio Dra­go, Alessan­dro Duina, Mau­ro Duina, Cristi­na Gaiera, Tiziana Grisoni, Vito Grisoni, Jen­nifer Guer­ra, Pao­la Mag­gi, Tan­ja Mas­troia­co­vo, Pep­pino Melli­ni, Car­lo Meneghet­ti, Enri­co Mez­zana, Clau­dio Mon­to­rio, Dario Negret­to, Manuel Negret­to, Loren­zo Paroli­ni, Pao­la Petruc­ci, Anna Pran­di, Giuseppe Rossi­ni, Margheri­ta Salaorni, Enri­co Sot­to­cor­na, Tom­ma­so Tira­boschi, Dami­ano Val­busa, Luciano Vicen­ti­ni, Ele­na Volon­go, Toma­so (Tom­my) Zorza

 

Parole chiave: