giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàAssistenza con i volontari della san Martino in Calle

Assistenza con i volontari della san Martino in Calle

Cinquanta viaggi in più rispetto al 2012 per i volontari della San Martino in Calle, la onlus che da molti anni a Lazise offre un servizio di trasporto ed assistenza per anziani e persone sole verso i nosocomi di Peschiera, Negrar, Bussolengo, Malcesine e i poli ospedalieri di Borgo Trento e Borgo Roma. In totale nel 2013 i cosiddetti ” viaggi” verso gli ospedali della zona sono stati ben 537. Il trasporto è gratuito e viene espletato da autisti volontari che oltre a condurre gli ammalati begli ospedali per le visite mediche, le cure, gli esami, cercano di dare loro un sostegno morale e talvolta anche un aiuto concreto nell'espletare alcuni servizi collegati con le cure. Ma i servizi della San martino non si fermano qui. Offre infatti anche in comodato gratuito sussidi ortopedici e sanitari a persone bisognose: tripodi, stampelle carrozzelle, girelli. Nel 2013 ne sono stati prestati in totale 24.

Continua e costante è la collaborazione con i comunali in particolare con l'assistente sociale che sovente fa da trait d'union fra le esigenze degli ammalati e la San Martino in Calle.

“Le necessità legate alla popolazione di Lazise, Colà e Pacengo sono in continua crescita – sottolineano i responsabili del servizio – e già quest'anno, nel primo mese abbiamo effettuato 40 viaggi. Si prevede quindi un anno intenso di attività.”

A sostegno del sodalizio intervengono le offerte spontanee dei singoli beneficiati, delle attività collegate alla associazione, soprattutto la pesca di beneficenza alla festa dell'ospite, nella festa del patrono San Martino, nella di Ottone II°, alla sagra del 5 di agosto a Colà. Un contributo annuo viene elargito anche dal comune di Lazise.

Proprio grazie a questi introiti la San Martino in Calle da anni eroga alcuni contributi a sostegno di altre associazioni che operano sul territorio e in terra di missione. In primo luogo a Suor Bruna Imelda, la suora lacisiense missionaria in Angola, il Centro Aiuto Vita di , l'Amo -Garda di Bardolino, La Nostra Casa di Peschiera del Garda e quest'anno anche all'associazione NOI per Lorenzo per la ricerca scientifica. Due, poi, sono le adozioni a distanza, in essere da alcuni anni, per il sostegno allo studio di due ragazze presso l'Istituto dove opera Suor Bruna Imelda.

San Martino in Calle terrà la sua assemblea annuale presso al sede delle associazioni alle ex scuole di viale Roma, lunedi 24 febbraio alle 20,30, mentre la festa sociale è stata programmata per domenica 30 marzo 2014.

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video