giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàAVIS Lazise in assemblea

AVIS Lazise in assemblea

Con 15 nuovi donatori e 586 sacche di sangue donate, l’AVIS lcisiense si presenta in assemblea al centro giovanile parrocchiale venerdì 27 febbraio alle 20,30. Un bel risultato nonostante le 20 donazioni in meno effettuate rispetto al 2013. “Una tendenza che purtroppo si rispecchia anche a livello provinciale ­ sottolinea il presidente Claudio Zeni ­ e che ci deve far riflettere. Dobbiamo soprattutto implementare i nuovi donatori. Ed ovviamente la nostra ” ricerca” si indirizza verso i giovani. E non solo. Dobbiamo, e lo abbiamo già fatto ­ sottolinea Zeni ­ cercare di far riprendere quelli che sono ” in sonno”, ovvero che sono in inattività da parecchi mesi.”

E le cause di questa flessione, almeno per Lazise , sono imputabili a donatori che dopo aver raggiunto i 65 anni sono usciti dalla donazione attiva, da giovani che spesso si recano all’estero e che quindi devono rimanere ” fermi” per almeno sei mesi, da donatori attivi che per svariati motivi hanno ridotto le oro annuali donazioni a 1 o due, anziché tre o quattro come negli anni trascorsi.

Oggi la sezione di Lazise conta su circa 300 donatori , dei quali però almeno una ottantina sono residenti altrove. ” C’è da sottolineare­ riprende Zeni ­ che su una popolazione lacisiense di quasi 7000 abitanti solamente il 3 per cento è donatore di sangue. Possiamo sicuramente convenire che c’è molto spazio per altri nuovi volontari. E qui, ovviamente, serve soprattutto il passaparola che è l’azione più efficace per fare proseliti alla donazione.”

Nel corso della serata il presidente terrà la relazione morale dell’anno appena concluso con la discussione ed approvazione del bilancio consuntivo 2014 e preventivo per il 2015. Saranno inoltre eletti i delegati all’assemblea provinciale dell’AVIS.

A conclusione dell’incontro, seguirà una risottata speciale per tutti.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video