Avviati i lavori per il secondo stralcio, e completamento, della passeggiata a lago Rivoltella-Desenzano

Parole chiave:
Di Redazione

È sta­to aper­to lo scor­so 26 otto­bre il cantiere per la real­iz­zazione del sec­on­do stral­cio di passeg­gia­ta a lago Riv­oltel­la-Desen­zano, la “metà” che res­ta per arrivare a pie­di in cen­tro, val­oriz­zan­do la fas­cia costiera.

Si com­pleterà la prossi­ma pri­mav­era 2016 l’opera desen­zanese più atte­sa degli ulti­mi anni: un per­cor­so pedonale di poco più di 2 km che col­le­ga Riv­oltel­la al cen­tro cit­tadi­no costeggian­do il lago (qua­si 3 km, se si con­sid­era l’inizio dal­la scali­na­ta che parte da via Agello/via Bor­go di sot­to e scende al lago).

Approva­to il prog­et­to, i lavori sono par­ti­ti nei giorni scor­si e con­tin­uer­an­no durante l’inverno. L’investimento com­p­lessi­vo è di 600mila euro, di cui 350mila a cari­co dell’Autorità di baci­no del e Idro e 250mila del Comune di Desen­zano. Per la quo­ta comu­nale, 160mila euro sono derivati dal­la tas­sa di sog­giorno.

Dopo l’inaugurazione, lo scor­so luglio, del pri­mo trat­to di passeg­gia­ta dal­la Spi­ag­gia d’oro all’area verde di via Lario, il prog­et­to ora pros­egue e si com­ple­ta. Per il cam­mi­na­men­to saran­no usati, come nel pri­mo trat­to, assi di larice e ghi­a­ia “lev­o­cell” seguen­do la lin­ea di cos­ta alla quo­ta di 66 cen­timetri sul liv­el­lo medio del lago.

Come spie­ga il vicesin­da­co e asses­sore ai Lavori pub­bli­ci Rodol­fo Bertoni, «i lavori sono già sta­ti appal­tati e avviati. Il trat­to di passeg­gia­ta che andi­amo a real­iz­zare sarà lun­go 511 metri, con­tro i 726 metri del pri­mo stral­cio. Ques­ta sec­on­da parte par­tirà da subito dopo la darse­na Lep­an­to, col­lo­ca­ta nelle vic­i­nanze dell’area verde di via Lario, e rag­giungerà il parcheg­gio del­la Mara­tona. Ci han­no assi­cu­ra­to il com­ple­ta­men­to dell’opera per la pri­mav­era 2016. Dunque, per la prossi­ma estate res­i­den­ti e tur­isti avran­no a dis­po­sizione cir­ca 2 km di per­cor­so pedonale a lago, tra Riv­oltel­la e Desen­zano, con un panora­ma spet­ta­co­lare e nuovi trat­ti di spi­ag­gia pub­bli­ca fruibile a tut­ti. È in fase di prog­et­tazione anche lo scav­al­ca­men­to del­la darse­na Lep­an­to, che con­sen­tirà il col­lega­men­to com­ple­to tra il por­to riv­oltellese e la Mara­tona».

Parole chiave: