Avviso alla cittadinanza di Lonato del Garda: utilizzo consapevole acqua

01/07/2022 in Attualità
Di Redazione

In alle­ga­to inoltro l’avvi­so alla cit­tad­i­nan­za pre­dis­pos­to dal Sin­da­co di Lona­to del Gar­da cir­ca alcu­ni con­sigli utili per evitare sprechi di acqua in questo momen­to par­ti­co­lare di emer­gen­za siccità.

A V V I S O AI CITTADINI DI LONATO DEL GARDA

Pros­egue l’al­larme per la sic­c­ità, con il pro­gres­si­vo impov­er­i­men­to delle falde sot­ter­ra­nee, a causa del­la pro­l­un­ga­ta assen­za di pre­cip­i­tazioni e come con­seguen­za di un inver­no par­ti­co­lar­mente ari­do. Per questo è impor­tante la col­lab­o­razione di tut­ti, con com­por­ta­men­ti respon­s­abili e con­sapevoli che rid­u­cano sprechi e con­su­mi evitabili di acqua. L’in­vi­to alla Cit­tad­i­nan­za è di uti­liz­zare l’ac­qua pota­bile con par­si­mo­nia, basterà seguire pic­coli accorgimenti:

  • Instal­lare sui rubi­net­ti di casa fil­tri aeratori
  • Preferire la doc­cia al bagno
  • Sos­ti­tuire la vec­chia cas­set­ta del­lo sciacquone
  • Fare la lava­trice e la lavas­toviglie solo a pieno carico
  • Usare le giuste quan­tità di deter­sivi o prodot­ti chimici
  • Riparare i rubi­net­ti che gocciolano

Per quan­to di sua com­pe­ten­za, l’Amministrazione Comu­nale si è già atti­va­ta nel ridurre l’apporto idri­co per gli impianti di irrigazione dei parchi e delle aree ver­di comu­nali e ha dis­pos­to la chiusura delle fontane pubbliche.

Restano attive le fontanelle a dis­po­sizione dei cit­ta­di­ni e tur­isti per garan­tire un min­i­mo di refrige­rio alle ele­vate tem­per­a­ture di questi giorni.

Anche l’Asses­sore all’E­colo­gia e Ambi­ente,  Chris­t­ian Simon­et­ti, ha volu­to sot­to­lin­eare che “L’ac­qua è un bene di pri­ma neces­sità e va uti­liz­za­to con par­si­mo­nia. Ci appel­liamo quin­di alla cit­tad­i­nan­za ad agire con respon­s­abil­ità e col­lab­o­rare seguen­do i con­sigli trasmessi”.

 

 

Nessun Tag Trovato

Commenti

commenti