Una nuova realtà corale sul lago di Garda

A Bardolino, Eremo Camaldolese, prende il via una Schola di Canto Gregoriano

08/09/2016 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Sta nascen­do pres­so l’Eremo Benedet­ti­no Camal­dolese di Bar­dolino (Vr) la nuo­va Schola Can­to­rum Sanc­ti Georgii, un grup­po vocale spe­cial­iz­za­to nell’esecuzione del can­to cris­tiano medievale, il Can­to Gregoriano.

La Schola sarà aper­ta a tut­ti: appas­sion­ati, can­tori già esper­ti e a chi è alle prime espe­rien­ze e a tut­ti ver­rà data la pos­si­bil­ità di essere ascoltati per poi poterne far parte.

Due prove men­sili da otto­bre a mag­gio il ven­erdì sera alle ore 20,30, incon­tri divul­ga­tivi e teori­ci col M° Ful­vio Rampi, docente di Pre­po­li­fo­nia al “G. Ver­di” di Tori­no, diret­tore dei Can­tori Gre­go­ri­ani di Cre­mona, conosci­u­to a liv­el­lo inter­nazionale quale esper­to gre­go­ri­an­ista, eserci­tazioni corali col M° Luca Buz­za­vi, diret­tore del­la Scuo­la Gre­go­ri­ana di Cre­mona, dell’Accademia corale Teleion e del­la Schola Can­to­rum Gre­go­ri­ana “Matilde di Canos­sa”. In totale 20 incon­tri e la for­mu­la del­la schola sarà tale da pot­er per­me­t­tere anche a per­sone che abi­tano lon­tano o che han­no impeg­ni di qual­si­asi genere, di poter­vi pren­dere parte; l’eremo ha la pos­si­bil­ità di pot­er offrire ospi­tal­ità a chi lo desiderasse per il per­not­ta­men­to e le lezioni ver­ran­no sup­por­t­ate da mate­ri­ale didat­ti­co che per­me­t­terà un apprendi­men­to sicuro e veloce. Ad ogni corista, oltre alle dis­pense e le par­ti­ture, ver­rà dato mate­ri­ale audio (CD o Mp3) per lo stu­dio per­son­ale a casa.

La direzione del­la Schola sarà il M° Mat­teo Bal­listi, diplo­ma­to in Stru­men­tazione per Orches­tra di fiati al Con­ser­va­to­rio di Verona, ha stu­di­a­to Direzione di Coro al Con­ser­va­to­rio di Bologna e attual­mente Organo pres­so il Con­ser­va­to­rio di Man­to­va. Fre­quen­ta la Scuo­la Gre­go­ri­ana di Cre­mona (M° Rampi) e i Cor­si di Litur­gia e Musi­ca Uni­ver­sa Laus. Dal 2007 è organ­ista tito­lare del San­tu­ario in Peschiera del Gar­da e diret­tore dei Cori di Peschiera del Gar­da e Pacengo.

Il cos­to del Cor­so è di 80€ (60€ per gli stu­den­ti) e com­prende iscrizione, mate­ri­ale didat­ti­co e lezioni.
Per infor­mazioni con­tat­tate il diret­tore Artis­ti­co, il M° Mat­teo Bal­listi al n° 346 38 18 494, oppure invi­ate una mail all’indirizzo scholagregorianasangiorgio@gmail.com ; vis­i­tate il sito www.scholagregorianasa.wixsite.com/eremo  oppure segui­te­ci su Face­book su “Schola Can­to­rum Sanc­ti Georgii”.