Be Safe”: il progetto per la settimana della sicurezza

Di Redazione

In stra­da, in acqua e sul web: la sicurez­za sarà affronta­ta in tut­ti i suoi aspet­ti e in tut­ti i suoi campi da mart­edì 9 fino a ven­erdì 13 aprile a Desen­zano del Gar­da.

Be Safe” è un prog­et­to pen­sato dall’Amministrazione comu­nale: una set­ti­mana del­la sicurez­za che nasce con lo scopo di sen­si­bi­liz­zare, infor­mare e coin­vol­gere in prim­is i gio­vani su quelle tem­atiche che trop­po spes­so ven­gono trascu­rate o sot­to­va­l­u­tate, come la conoscen­za delle regole del­la stra­da o del­la o anco­ra come le nozioni su cosa fare in caso di emer­gen­za.

Non a caso uno degli even­ti prin­ci­pali si ter­rà mer­coledì 10 aprile alle 21 pres­so la Sala Pel­er di Palaz­zo Tode­s­chi­ni: “Be safe, Uno_Uno_Due” 112, il NUE (Numero Uni­co per l’emergenza). Si trat­ta di una con­feren­za aper­ta alla cit­tad­i­nan­za sull’utilizzo del 112 per tutte le chia­mate di emer­gen­za.

Altro even­to di fon­da­men­tale impor­tan­za è quel­lo con­clu­si­vo di saba­to 13 aprile quan­do alle dalle 10:00 alle 19:00 sul Lun­go­la­go Cesare Bat­tisti, in cor­rispon­den­za di Piaz­za Mat­teot­ti, le Forze dell’Ordine e le Asso­ci­azioni di volon­tari­a­to incon­tr­eran­no e si pre­sen­ter­an­no alla cit­tad­i­nan­za: un’opportunità di dial­o­go che con­sen­tirà alla popo­lazione di conoscere a fon­do il mon­do del­la sicurez­za attra­ver­so l’esposizione di mezzi e gaze­bo infor­ma­tivi da parte degli espos­i­tori. Questo l’elenco dei parte­ci­pan­ti all’evento: ; Polizia Stradale; ; ; di Salò; Polizia Nau­ti­ca di Peschiera sul Gar­da; ; Vig­ili del Fuo­co Volon­tari; e .

A corre­do di queste due inizia­tive, si ter­ran­no, pres­so l’Auditorium Bazoli-Polo in via Giot­to, gli even­ti ded­i­cati ai ragazzi delle scuole medie e supe­ri­ori desen­zane­si: mart­edì 9 aprile (Ragazzi On the Road, con pre­sen­tazione dell’edizione 2019); giovedì 11 aprile (Road&Water, con la Polizia Nau­ti­ca di Peschiera e la Guardia Costiera di Salò); ven­erdì 12 e saba­to 13 aprile (Inter­con­net­ti­amo­ci, con­feren­za sul cyber­bullis­mo a cura dei Lions Desen­zano Lago).

Il vicesin­da­co Cristi­na Degasperi: “L’obiettivo di Be Safe è quel­lo di sen­si­bi­liz­zare soprat­tut­to i più gio­vani, ma non solo, sul tema del­la sicurez­za. Riten­go sia un’ottima occa­sione per far conoscere meglio alla popo­lazione una realtà spes­so sot­to­va­l­u­ta­ta qual è quel­la delle Forze dell’Ordine o delle Asso­ci­azioni di volon­tari­a­to: il dial­o­go diret­to tra isti­tuzioni e cit­tad­i­nan­za è sem­pre costrut­ti­vo. Abbi­amo cer­ca­to di creare inizia­tive etero­ge­nee che andassero ad incon­trare tutte le età e il più ampio numero di cit­ta­di­ni pos­si­bile. Con­ti­amo di avere una grande rispos­ta di pub­bli­co per­ché la sicurez­za è un argo­men­to trop­po impor­tante per essere dimen­ti­ca­to o accan­to­na­to in un ango­lo.”